Ucraina, caccia russi decollano dalla Bielorussia: la guerra si allarga
L'incubo di Zelensky potrebbe essere a un passo dall'avverarsi. Nei giorni scorsi, il leader ucraino e tutte le massime autorità del Paese hanno parlato del timore di un attacco dalla Bielorussia. La preoccupazione è che Mosca possa tentare di utilizzare la Bielorussia per mettere in atto una nuova invasione di terra da nord. Ebbene, questa mattina due caccia russi MiG-31K - capaci di lanciare i missili ipersonici Kinzhal - sono decollati dalla base di Machulishchy, in Bielorussia.
Zelensky ospite a Sanremo? "Non si può ignorare": chi lo stronca
La notizia sui caccia russi è stata diffusa dal gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun, citato dai media ucraini. Secondo il gruppo, in volo ci sarebbe anche un aereo da sorveglianza e ricognizione A-50U. Al momento, però, non è chiaro se i velivoli si stiano dirigendo verso l'Ucraina. Lunedì scorso, comunque, le forze aeree bielorusse e quelle russe hanno iniziato le annunciate esercitazioni aeree congiunte, che dureranno fino all'1 febbraio.
Colpo di scena: Di Maio aggrappato a lady Zelensky, cosa farà
Nel frattempo un allarme antiaereo è scattato questa mattina in tutto il territorio ucraino. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare di Leopoli, Maksym Kozytskyi, come riportano i media nazionali. L'allarme è stato dichiarato dopo le 10:30, ora locale. A Kiev, oggi, arriverà il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Che questa mattina ha annunciato di essere "in viaggio" per discutere nuove misure di sostegno all'Ucraina con il presidente Zelensky.
"Dove stava andando il ministro": elicottero precipitato, agghiacciante sospetto