Ucraina, il sospetto sull'elicottero: "Dove stava andando il ministro"

mercoledì 18 gennaio 2023
Ucraina, il sospetto sull'elicottero: "Dove stava andando il ministro"
2' di lettura

Rimangono un mistero le cause della caduta dell'elicottero dei Servizi di emergenza ucraini. A bordo del velivolo precipitato a Brovary, alle porte di Kiev, il ministro dell’Interno, Denys Monastyrskyi, il suo primo vice, Yevgeny Yenin, il segretario di Stato del ministero, Yuriy Lubkovich, altri tre membri dello staff del ministero e tre membri dell’equipaggio. In totale i feriti sono 25, 15 adulti e 10 bambini. Mentre i morti sono 15, tra cui tre bambini e il ministro dell'Interno. "La gente ha notato che c’è stata una forte esplosione e come l’elicottero abbia volteggiato più volte in aria e solo allora sia caduto", riferisce Espreso Tv.

Andriy Medvedev, l'ex comandante di Wagner lascia Putin: dove è scappato

Putin perde pezzi: Andriy Medvedev, ex comandante di plotone del gruppo Wagner, ha detto addio alla guerra. Avrebbe attr...

Secondo il Servizio di emergenza statale "il 18 gennaio, alle 8.20 nella città di Brovary, nella regione di Kiev, a seguito della caduta dell’ elicottero EC-225 del Servizio di emergenza statale (volo numero 54), l’edificio del Servizio di emergenza statale è stato danneggiato con conseguente incendio, danneggiati anche i vetri di un edificio residenziale di quattordici piani e 3 autovetture. Alle 9.06, l’incendio nell’edificio è stato contenuto in un’area di 500 metri quadrati e alle 9.28 è stato spento". 

Russia, orrore in tv: "Non lo nascondo, è bello". Per cosa esultano

Il bilancio delle vittime dell'attacco al condominio di Dnipro è ufficialmente salito a 40, ma si tratta di u...

Quanto basta a far sospettare che dietro alla caduta possa esserci Mosca. Non a caso Monastyrskyi era in viaggio verso "un punto caldo" della guerra quando il suo elicottero si è schiantato. Lo ha detto, parlando alla Tv ucraina, il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kyrylo Tymoshenko, come riporta la Bbc. Sempre la Bbc riferisce che i funzionari ucraini generalmente volano a bassa quota per evitare i missili nemici, oggi però era nebbioso. Intanto la Procura generale ha già aperto un'inchiesta.