"L’Italia non può mediare tra Russia e Ucraina per raggiungere la pace, perché Roma sta aiutando il regime sanguinoso di Kiev": lo ha dichiarato in una nota la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Secondo lei, il nostro Paese avrebbe "una postura aggressiva anti-russa". Le parole della donna arrivano dopo il suggerimento del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, secondo cui Roma sarebbe disponibile a diventare "un garante" della risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina.
Vladimir Putin, l'annuncio che fa tremare l'Italia: "Gorshkov nel Mediterraneo"
Sale la tensione internazionale. Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa, Serghei Shoigu hanno inf...Secondo Zakharova, "è strano sentire proposte di mediazione da parte di Paesi che, sin dall’inizio dell’operazione militare speciale in Ucraina, hanno assunto una posizione anti-russa inequivocabile e molto aggressiva, e non solo hanno sostenuto il sanguinoso regime di Kiev, ma gli forniscono anche una significativa assistenza militare e tecnica".
Makiivka, la Russia vuota il sacco: strage di Capodanno grazie ai cellulari
È stato l'uso di telefonini da parte dei militari la causa principale della tragedia di Makiivka, nella quale...La portavoce del ministero degli Esteri russo ha parlato di "azioni irresponsabili, che non solo moltiplicano il numero di vittime ma trascinano i Paesi della Nato in uno scontro militare diretto con la Russia". "Tuttavia - ha continuato la Zakharova - gli sponsor occidentali di Kiev, tra i quali, purtroppo, l’Italia, non pensano di fermarsi, ma al contrario, aumentano le forniture". Infine ha sottolineato che, data la posizione dell’Italia, "non possiamo considerarla come possibile garante del processo di pace".