La guerra, la disperazione dei civili, gli attacchi missilistici? No, al momento la preoccupazione più grande per Kiev dovrebbero essere le piste ciclabili. Lo ha detto la sindaca di Parigi Anne Hidalgo a un evento col sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. In realtà non si trattava proprio del primo cittadino ma del fratello Wladimir Klitschko, che ha sostituito Vitaly al Kyiv Investment Forum tenutosi a Bruxelles lo scorso 28 novembre. La sua presenza sarebbe stata annullata all’ultimo momento per motivi di sicurezza.
Al forum, che ha riunito una quindicina di sindaci europei e quello di Kiev, la sindaca del partito socialista ha pensato bene di dare consigli su piste ciclabili e sostenibilità al collega ucraino che da ben nove mesi è alle prese con una guerra. "Devi avere un piano se vuoi ricostruire la città... Trasformare le infrastrutture urbane e passare dalle auto alle biciclette, è molto interessante", ha detto la Hidalgo, parlando dei progetti di ricostruzione della capitale ucraina.
"La città di Copenaghen, che ha dato ampio spazio alla circolazione delle biciclette, è stata un modello per la città di Parigi - ha continuato la sindaca francese rivolgendosi a Wladimir Klitschko -. Possiamo lavorare insieme, attingendo a queste esperienze".
Tema: i radical chic vivono fuori dal mondo.
— Leonardo Panetta (@LeonardoPanetta) November 30, 2022
Svolgimento: Anne Hidalgo, la sindaca di Parigi, incontra Vitaly Klitschko, il sindaco di Kiev, capitale di un paese in guerra, e gli dice che devono mettersi a costruire più ciclabili e usare meno la macchina, tipo Copenhagen. pic.twitter.com/yTbsZ6blQc