Xi Jinping, "pronti a cooperare con gli Usa": Putin trema
Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che il suo paese è disposto a lavorare con Washington per trovare interessi e conseguire benefici per entrambe le amministrazioni. A riferire le parole di Xi sono stati i media cinesi. Xi - rimarca la Xinhua - ha inviato un messaggio di congratulazioni alla cena di gala annuale della Commissione nazionale per le relazioni Usa-Cina. Il presidente "ha esteso il suo apprezzamento al comitato e ai suoi membri per la loro dedizione di lunga data alla crescita delle relazioni Cina-Usa, degli scambi e della cooperazione tra i due paesi in vari ambiti".
"La Cina è disposta a lavorare con gli Stati Uniti per il rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e per mettere in piedi una cooperazione che vada a beneficio di tutti, trovare il modo giusto per la Cina e gli Stati Uniti di andare d'accordo nella nuova era, il che non solo andrà a beneficio di entrambi i paesi, ma anche del mondo", ha dichiarato Xi, che potrebbe incontrare il presidente americano Joe Biden al vertice del G20 a Bali. Insomma, pessime notizie per Vladimir Putin, che punta sul totale deterioramento dei rapporti tra Pechino e Washington e soprattutto punta sulla Cina come alleato.
Tornando al discorso di Xi, il presidente cinese ha indicato che entrambi i Paesi, Cina e Usa, "in quanto grandi potenze", "devono rafforzare la comunicazione e la cooperazione" per migliorare il consolidamento della "stabilità mondiale e contribuire a promuovere la pace nel mondo". Xi Jinping ha auspicato infine che la Commissione nazionale per le relazioni tra Stati Uniti e Cina continui a svolgere un ruolo attivo affinché le relazioni tra le due nazioni "tornino sulla strada di uno sviluppo sano e stabile", ha concluso Xi Jinping.