CATEGORIE

Ellerby-choc, cosa trovano sotto il pavimento di casa: "Venduto a 860mila euro"

domenica 9 ottobre 2022
Ellerby-choc, cosa trovano sotto il pavimento di casa: "Venduto a 860mila euro"

2' di lettura

Un vero colpo di fortuna per una coppia della Gran Bretagna. A Ellerby, nel North Yorkshire, marito e moglie hanno rinvenuto nascosto sotto il pavimento della cucina un vaso risalente all'epoca di re Giacomo I (1567-1625) e contenente 264 monete d'oro. I due hanno deciso di metterlo in vendita, all'asta, per ben 755mila sterile, ossia 860mila euro.

undefined

...

A decretare la loro fortuna una vera e propria casualità. La coppia tre anni fa ha deciso di cambiare il pavimento della loro villetta. Da qui la clamorosa scoperta. Oltre al vaso, infatti, preziosissime sono le monete rinvenute. Alcune di queste hanno più di 400 anni, risalendo al 1610, mentre altre sono del 1727. Le monete erano tutte state conservate in una coppa di terracotta invetriata al sale per circa tre secoli. Il tesoretto era di Joseph Fernley e la consorte Sarah Maister, entrambi appartenenti a una ricca e influente famiglia di mercanti di Hull. I due commerciavano minerale di ferro, legname e carbone.

undefined

...

Si tratta, secondo gli esperti, di una delle più importanti scoperte. A confermarlo il banditore Gregory Edmund: "La vendita è stata unica per tanti motivi. La storia delle monete, il metodo del ritrovamento e la rara opportunità di acquistarle all'asta. Tutto ciò ha dato vita ad un'asta vivace ed energica, facendo salire il prezzo. Così le 264 monete del tesoro di Ellerby hanno trovato una nuova casa. Gli acquirenti sono accorsi da tutto il mondo per condividere la storia di Sarah e Joseph Fernley e il privilegio di possedere una parte del loro tesoro di 292 anni". Insomma, un ritrovamento che avrà sicuramente cambiato la vita della coppia.

accordo trump-starmer Dazi, la lezione di Londra: con gli Usa serve trattare

La visita nel Regno Unito Zelensky, "un messaggio per Trump": cos'è successo prima dell'incontro con Starmer a Londra

Ma finisce male Gravellona Toce, clamoroso: ecco come ha "truffato" il distributore automatico di sigarette

tag

Dazi, la lezione di Londra: con gli Usa serve trattare

Daniele Capezzone

Zelensky, "un messaggio per Trump": cos'è successo prima dell'incontro con Starmer a Londra

Gravellona Toce, clamoroso: ecco come ha "truffato" il distributore automatico di sigarette

Gran Bretagna, il manuale ai poliziotti: "Vietato dire anziano"

Simone Di Meo

Albania, Edi Rama verso il quarto mandato: ecco l'esito delle elezioni

Edi Rama verso il quarto mandato da premier. Secondo gli exit poll pubblicati dall'Albanian Post, i socialisti hanno...

Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che incontrerà Vladimir Putin in Turchia giovedì. &...

Usa-Cina, "progressi sostanziali": raggiunto l'accordo sui dazi

La Casa Bianca annuncia un accordo sulle questioni commerciali con la Cina. In una nota, in cui non viene fornito a...

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

"Io mi chiedo quale sia il senso di questa coalizione. Vuole raggiungere un’intesa per la pace oppure finir&a...