
Re Carlo d'Inghilterra, "la sua prima nemica": un terremoto politico

La nuova premier britannica Liz Truss precipita nei consensi. Ormai appena il 14% dei britannici afferma di averne un'opinione favorevole, in forte calo rispetto al già non esaltante 26% registrato fra il 21 e il 22 settembre scorsi, evidenzia un sondaggio Yougov diffuso ieri. Truss ha ormai superato i peggiori risultati del suo predecessore conservatore Boris Johnson e dell'ex leader laburista Jeremy Corbyn. Il 73% dei britannici ha un'opinione sfavorevole di Truss, compreso un 55% di molto sfavorevoli. Il suo livello di gradimento è in negativo e arriva a -59, oltre i peggiori risultati di Johnson in luglio (-53) e di Corbyn nel giugno 2019 (-55). Il sondaggio si basa su un campione di 1.751 adulti intervistati fra il primo e il 2 ottobre, ovvero alla vigilia del clamoroso ripensamento del 3 ottobre quando Truss ha rinunciato all'impopolare abolizione dell'aliquota fiscale del 45% per i redditi più alti.
Regina Elisabetta, nel certificato di morte la verità: Harry e Meghan umiliati
Oltre a godere di scarsa popolaA pochi giorni dall'incarico, la neo premier britannica Liz Truss è entrata in collisione con la corona inglese (LaPresse) rità nei sondaggi di opinione, la premier sarebbe riuscita a farsi nemici anche a Buckhingham Palace. Benché sia stata nominata premier a Balmoral dalla defunta sovrana Elisabetta II, ad aver preso in antipatia la leader conservatrice sarebbe nientemeno che il neoincoronato Re Carlo III.
Liz Truss, caos sulle tasse. Voci da Londra: fatta fuori in un mese?
Essendo notoriamente un sostenitore di politiche rispettose dell'equilibrio ambientale, il sovrano intendeva partecipare personalmente alla conferenza per il clima "Cop 27" a Sharm El-Sheik, in Eigtto. Downing Street, invece, avrebbe dato parere contrario, senza che se ne conoscano le motivazioni. Il sovrano si sarebbe detto «personalmente deluso». La conseguenza politica sulla quale scommette Dagospia: «La premier ultraconservatrice ora deve guardarsi le spalle. Re Carlo III userà la sua moral suasion, e il suo pollicione verde, per renderle vita impossibile e disarcionarla prima possibile». ©
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
