Crimea, "stiamo arrivando": il messaggio che stravolge la guerra

mercoledì 14 settembre 2022
Crimea, "stiamo arrivando": il messaggio che stravolge la guerra
1' di lettura

Zelensky arriva a Izyum, la città riconquistata dagli ucraini, e lancia un messaggio agli abitanti della Crimea: "Arriviamo!". Un messaggio che la dice lunga sull'ottimismo dell'esercito di Kiev in questo momento. Gli ultimi successi sul campo hanno - probabilmente - esaltato sia il presidente ucraino che i suoi uomini. Zelensky è andato a Izyum per partecipare alla cerimonia durante la quale è stata issata la bandiera ucraina sulla città dopo la riconquista da parte delle truppe di Kiev.

Cartabianca, Orsini: "Avevo previsto tutto", figuraccia atroce sull'Ucraina

Alessandro Orsini, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai 3, nella puntata del 13 settembre, interviene sulla...

La città da poco liberata dai russi, infatti, era considerata cruciale nel piano di Mosca per occupare e assoggettare il Donbass. "Prima, quando guardavamo in alto, vedevamo sempre il blu del cielo. Oggi, vediamo solo una cosa, la bandiera dell'Ucraina. La nostra bandiera blu e gialla sventola già nella Izyum riconquistata - avrebbe scritto Zelensky in un messaggio su Telegram -. E sarà così in ogni città e villaggio ucraino: ci muoviamo in una sola direzione, verso la vittoria". 

Putin, l'ambasciatore: "Se lo mettiamo all'angolo? Reazioni imprevedibili"

"Forse per la prima volta, Putin viene criticato apertamente a casa sua per non essere stato abbastanza aggressivo,...

Durante la visita di questa mattina a Izyum, poi, il presidente ucraino - rispondendo a una domanda di Repubblica - si sarebbe rivolto agli abitanti della Crimea con un messaggio piuttosto chiaro: "Arriviamo!". Poi avrebbe riconosciuto che nelle zone tornate di recente sotto il controllo degli ucraini gli ultimi mesi sono stati "estremamente difficili".

Nucleare sotterraneo, il piano per salvare la Terra: ecco come funziona

Centrali nucleari sì, meglio se sotterranee. Sono sicure, economiche, ecologiche. L'ho scritto il 1° sett...