Per il 29 e 30 agosto Papa Francesco ha convocato tutti i cardinali del mondo in Vaticano. Si tratterà di un concistoro durante il quale sarà illustrata la Praedicate Evangelium, la riforma della Curia Romana. E questa, riporta il Giornale in un retroscena, sarà anche l'occasione per far conoscere i cardinali tra loro, soprattutto per quanto riguarda i più giovani. Le riunioni serviranno anche a parlare delle finanze vaticane e del prossimo Giubileo del 2025.
Giorgia Meloni, vietato criticare l'aborto: quindi ora è fascista pure il Papa?
Si chiedono un sacco di cose a Giorgia Meloni. Rinnega questo e afferma quest' altro, altrimenti vuol dire che sei f...Questo concistoro, per alcuni, rappresenta anche una specie di prova tecnica di conclave, per vedere chi tra i cardinali potrebbe poi diventare Papa. E questo ha "risvegliato" i cosiddetti "corvi" che sarebbero già pronti con i loro dossier al veleno e trappoloni. Anche contro lo stesso Bergoglio. Pare che ci sia già chi ha prodotto un ennesimo dossier, contro di lui e contro alcuni cardinali a lui vicini. Dagli Usa, in particolare, sarebbero partiti alcuni "siluri":
Papa Francesco, la voce che scuote il Vaticano: "Quando si dimette"
Aspetta la morte di Benedetto XVI per dimettersi: due papi emeriti sono troppi per Santa Romana Chiesa. Francesco, sia p...Infine, c'è da osservare che due cardinali, già considerati "papabili" sono subito finiti nel mirino dei corvi. Si tratta del cardinale ghanese Peter Turkson - citato in una vicenda che riguarda fondi benefici spariti - e del cardinale canadese Marc Ouellet, accusato di "aggressione sessuale" contro una donna quando era arcivescovo di Quebec. Su quest'ulitmo caso Papa Francesco, dopo un'indagine interna, si è già espresso in suo favore. Basterà?