Putin fa arrestare Shiplyuk, l'uomo dei missili ipersonici: sospetti-choc al Cremlino
Giallo in Russia: è stato arrestato uno dei più importanti scienziati russi e tra i massimi esperti di missili ipersonici. Si chiama Alexander Shiplyuk, è il direttore dell'Istituto di meccanica teorica e applicata del ramo siberiano dell'Accademia delle scienze russa, e su di lui pende la pesante accusa di tradimento. Come mai si parla di giallo? Perché si tratta del terzo scienziato russo ad essere arrestato quest'estate con l'accusa di tradimento.
"Ecco dove scoppierà la Terza Guerra Mondiale": la sentenza di Lucio Caracciolo
A dare la notizia all'agenzia di stampa russa Tass è stato il direttore scientifico dell'istituto Vasily Fomin, secondo cui Shiplyuk dopo l'arresto sarebbe stato mandato al centro di detenzione preventiva di Lefortovo a Mosca. Prima di lui anche il capo ricercatore dell'istituto, Anatoly Maslov, è stato arrestato. Era il 27 giugno e l'accusa era quella di avere trasferito dati segreti di stato relativi ai missili ipersonici.
Video su questo argomentoUcraina, salpano altre tre navi cariche di grano: direzione, Turchia
Poi il 30 giugno è toccato a un altro scienziato, Dmitry Kolker, ricercatore dell'Istituto di fisica dei laser della filiale siberiana dell'Accademia delle scienze russa. In questo caso l'accusa è quella di una presunta collaborazione con i servizi di sicurezza cinesi, stando a quanto riferito da Reuters. I missili ipersonici - i mezzi di cui si occupavano gli scienziati arrestati - sono armi fondamentali nell'ambito della guerra in Ucraina. Uno dei più importanti in Russia è il missile Tsirkon, sviluppato e prodotto dalla Research and Production Association of Machine-Building a Mosca. Nel 2019 Putin ha dichiarato che quest'arma potrebbe sviluppare una velocità molto elevata e che ha una portata di oltre 1.000 km.
Video su questo argomentoZelensky, "semplicemente disgustoso": un insulto a Schroeder?