Ameba mangia-cervello, il bagno al lago finisce in tragedia: le sue condizioni
Una tranquilla giornata al lago si è presto trasformata in un incubo per un turista. Mentre nuotava, infatti, l'uomo è stato infettato da una rara ameba mangia-cervello. E' successo nella contea di Taylor, nell'Iowa, dove adesso la spiaggia verrà temporaneamente chiusa al pubblico: si tratta di una misura precauzionale necessaria ad analizzare le acque e capire se ci sono rischi per le persone che frequentano la zona.
Bambino morto per l'ameba mangia-cervello: il contagio dopo aver nuotato nel lago
Il nome tecnico dell'ameba in questione è "Naegleria fowleri": è un organismo microscopico unicellulare a vita libera che può causare una rara e pericolosa infezione del cervello, chiamata meningoencefalite amebica primaria (PAM). Si tratta di una malattia molto rara negli Stati Uniti. La ameba - come spiega Leggo - si trova di solito nelle zone in cui è presente acqua stagnante, soprattutto nei mesi estivi, quando c'è più calore.
Rossana Falcone morsa in spiaggia da un cinghiale: com'è ridotta, le conseguenze
Ciò che consente al microorganismo di entrare a contatto con l'uomo è proprio l'acqua. Se entrasse un po' d'acqua nel naso, per esempio, in quel caso l'ameba riuscirebbe a salire fino al cervello. Il paziente infettato negli Usa adesso rischia la vita. Ecco perché il dipartimento della salute dell'Iowa sta portando avanti degli studi: bisogna capire se le acque siano contaminate o se si sia trattato solo di un caso isolato. Pare però che ci vorranno dei mesi.
"Solo Tachiprina". Si rompe il femore ma... la morte assurda di quest'uomo