Ucraina, dossier top secret per la fine della guerra: come cambieranno le mappe geografiche

sabato 25 giugno 2022
Ucraina, dossier top secret per la fine della guerra: come cambieranno le mappe geografiche
2' di lettura

Terminare la guerra in Ucraina puntando sullo "scenario coreano". È questa l'ipotesi avanzata dal giornalista David Ignatius, secondo cui "la guerra in Ucraina, con le sue feroci fluttuazioni nel ritmo del conflitto, potrebbe passare dall'ottimismo ribollente sulla sfida dell'Ucraina a una fase più vicina alla lunga ed estenuante routine della guerra di Corea". Una teoria quella pervenuta sulle colonne del Washington Post, ribadita da Bloomberg: "Il miglior risultato per l'Ucraina in questo conflitto sarebbe seguire il modello coreano del 1953: niente trattato di pace, solo una dispersione reciproca degli eserciti per portare alla cessazione dei combattimenti lungo una sorta di zona smilitarizzata".

"Vladimir Putin ha fallito". Ecco perché il piano dello zar rischia di saltare per aria in pochi giorni

Secondo Roberto Cingolani il price cap è una specie di whatever it takes, basta parlarne e gli speculatori si rit...

In poche parole il consiglio è quello di tracciare una linea di demarcazione. Scenario però che l'Ucraina rifiuterebbe. Il governo di Kiev non ha alcuna intenzione di riconoscere i successi militari della Russia nel Donbass. Per questo oggi il dossier viene studiato dalle principali cancellerie europee, il cui scopo non è quello di spingere l'Ucraina ad accettare una tale condizione, ma quello di prepararsi nel caso in cui Volodymyr Zelensky la reputasse l'unica soluzione possibile.

Missile russo impazzito, inversione a U dopo pochi secondi: finisce in tragedia

Nel video pubblicato sul Daily Mail si vede un missile della difesa aerea russo che viene lanciato da una postazione nel...

Come farlo? Seguendo cinque punti: "primo - si legge sul quotidiano Il Foglio - continuare ad armare l'Ucraina. Secondo: continuare a sanzionare la Russia. Terzo: accelerare il percorso di avvicinamento dell'Ucraina all'Ue. Quarto: mettere nelle mani dei paesi europei la ricostruzione delle città ucraine distrutte dalla guerra continuando a sostenere l'economia del paese. Quinto: affidare alle Nazioni Unite un compito specifico nella protezione dei confini dell'Ucraina". Un piano non ideale, ma che potrebbe risparmiare gli ucraini da un conflitto ancor più lungo.

Guglielmo Poli, l'italiano tornato da Mosca: "Com'è davvero la situazione"

Guglielmo Poli fa il formatore ed è appena rientrato da un viaggio di lavoro a Mosca. Secondo quanto racconta al ...