
Russia, al Forum economico mostrano questa mappa: come disegnano l'Ucraina, sconcerto generale

E' iniziato ieri il Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Spief). Una sorta di Davos russa, che si tiene periodicamente. Anche se quest'anno, per ovvi motivi, sono previsti meno delegati e non mancano momenti di imbarazzo. Previsto per domani, venerdì 17 giugno, il discorso di Putin. La 25esima edizione del Forum, che durerà fino a sabato 18 giugno, ha uno slogan piuttosto eloquente: “Nuove opportunità in un nuovo mondo”.
"Vi dico cosa vuole fare il Papa con Putin e Zelensky". Guerra in Ucraina, cosa sa Bertinotti
Ieri, nella prima giornata del Forum, a catturare l'attenzione è stata soprattutto una mappa geografica modificata, nella quale alcune zone dell'Ucraina - come sottolineato dal Messaggero - risultano già di dominio russo. Nelle carte, in particolare, è stata raffigurata una possibile divisione amministrativa nei prossimi 3-5 anni che comprende distretti territoriali corrispondenti alle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhia. Secondo fonti ucraine, i funzionari russi sarebbero ormai subentrati ai separatisti locali nel Donbass e avrebbero ridisegnato pure il sistema educativo sul modello russo.
Russia, ospiti d'onore i talebani: la hostess sconvolta, il video fa il giro del mondo | Guarda
Intanto ieri c'è stato anche un importante colloquio telefonico tra Putin e Xi Jinping, che si erano sentiti per l'ultima volta il 25 febbraio scorso, praticamente all'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Nel corso della telefonata, il leader cinese avrebbe fornito rassicurazioni a Mosca sul sostegno di Pechino ma avrebbe anche provato a far ragionare lo zar, invocando una "soluzione responsabile" per la crisi ucraina.
"Sindrome dell'assedio". La rivelazione del generale Camporini: "Ecco cosa non va a Mosca"
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
