L'ex vicepresidente della Gazprombank Igor Volobuev, 50 anni e origini ucraine, si è unito alla Legione "Libertà della Russia", un gruppo di soldati russi che sta combattendo dalla parte dell'Ucraina. Il suo obiettivo? Far "crollare il regime di Putin" e liberare l'Ucraina. A riportarlo il canale informativo Ukraine Now citato dal Tempo.
Igor Volobuev, "possibile colpo di Stato contro Putin": svelato il segreto sullo zar
Fa ancora parlare di sé Igor Volobuev, l'ex dirigente di Gazprombank che ha deciso di lasciare Mosca per comb...Un video diffuso sui social mostra l'ex manager in divisa militare mentre si esercita a sparare col fucile. A un certo punto del filmato interrompe l'esercitazione e rivolge un appello ai "ragazzi della Russia" invitandoli a combattere contro lo zar. "Se odiate il regime di Putin e volete che la Russia diventi un Paese libero e democratico, unitevi a noi", dice Volobuev nel video.
L'ex numero due di Gazprombank ha lasciato Mosca subito dopo lo scoppio della guerra, lo scorso 2 marzo, ed è partito per l'Ucraina con l'obiettivo di difendere Kiev. Per questo è stato licenziato. A tal proposito qualche tempo fa disse: "Non potevo rimanere a guardare quello che la Russia stava facendo al Paese in cui sono nato". Intervistato da Repubblica diverse settimane fa, Volobuev aveva detto anche che il suo obiettivo è quello di combattere le fake news costruite dal Cremlino: "Ho visto la cucina dall'interno, so come funziona".