Battaglione Azov, "nuova unità a Kharkiv". Il comandante Sydorenko incubo dei russi

lunedì 30 maggio 2022
Battaglione Azov, "nuova unità a Kharkiv". Il comandante Sydorenko incubo dei russi
2' di lettura

Il Battaglione Azov non muore mai. I militari ucraini arruolati nel reggimento identificato dai russi come il cuore del "Nazismo" ucraino, a poche settimane dalla resa della Azovstal dopo tre lunghi mesi di guerra senza esclusione di colpi, tornano in scena ma questa volta non lo fanno a Sud e nel Donbass, ma a Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina e vera e propria "porta" per l'Est del Paese. Quello che secondo il ministro russo degli Esteri Sergey Lavrov è "l'assoluta priorità per il Cremlino".

Battaglione Azov, il messaggio in codice: cosa significa il segno "+", ora si capisce tutto

"Voleva continuare a studiare ma poi nel 2014 è andato in Donbass a difendere il nostro Paese": a parla...



Ad annunciare la notizia, via Telegram, è stato il comandante Kraken Konstantin Nemichev, riportato da Unian. "Oggi, l'unità Azov SSO Kharkiv è stata ufficialmente costituita nella città. Questa è un'altra delle nostre unità di combattimento che opererà nella regione di Kharkiv e libererà la nostra terra dagli occupanti", ha scritto Nemichev indicando che il comandante della nuova unità è Anatoliy Sydorenko. Dopo l'ormai mitico Denis Prokopenko, comandante del Battaglione Azov originale, insomma, ecco un altro nome destinato forse a diventare il nemico numero uno di Vladimir Putin e dell'esercito russo.

...

Poche ore fa, lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky era stato in visita a Kharkiv per ringraziare i propri soldati per "l'eroico sforzo" con cui avevano ricacciato verso il confine russo l'esercito invasore. Zelensky aveva anche annunciato la rimozione del responsabile per la sicuezzadelal città: "Tutti lavorano per la vittoria e lo fanno in modo efficace, sfortunatamente, questo non può essere detto per il locale capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina. Sono arrivato e ho chiarito la situazione, rimuovendo il capo del servizio di sicurezza della Regione. Non ha lavorato per difendere la città dal primo giorno della guerra. Ma ha pensato solo a se stesso".

Toni Capuozzo, "a chi ha dato le armi Zelensky". Così ha "legittimato" la reazione russa

​C'è qualcosa di non detto nella guerra in Ucraina. Toni Capuozzo, intervenendo venerdì pomeriggio al ...

Intanto, nei territori controllati dai Russi a Est, un tribunale ha emesso oggi ordini di cattura contro due ufficiali delle Forze Armate ucraine, accusandoli di "genocidio e uso di armi proibite dalle leggi di guerra". L'agenzia Interfax riporta che l'ordine di arresto riguarda il comandante della 53ma Brigata meccanizzata Andrei Poliakov e il comandante di un battaglione di assalto identificato come Aleksei Majov, accusati di aver avuto un ruolo nel "genocidio" dei residenti della regione ucraina del Donbass

Battaglione Azov, "cosa gli ho visto fare a Mariupol". Il comandante ceceno denuncia Prokopenko

I soldati del Battaglione Azov guidati dal comandante Denis Prokopenno usavano i civili ucraini di Mariupol come scudi u...