
Papa Francesco e le nomine vista Conclave: il disegno di Bergoglio, chi sarà il prossimo Pontefice

Ogni nomina di nuovi cardinali è sempre "vista Conclave". L'ultima infornata firmata da Papa Francesco rischia però di terremotare letteralmente il Vaticano, condizionando in maniera decisiva l'elezione del prossimo Pontefice. Scorrendo i nomi dei porporati risulta evidente il disegno di Jorge Bergoglio: far perdere peso alla Chiesa dell'Europa e dell'Italia e favorire, invece, la rappresentanza del cosiddetto "mondo dimenticato". Ancora una volta, come accaduto nel 2013, al Soglio di San Pietro è destinato a salire, quando arriverà il momento, un esponente delle "periferie".
"Piuttosto che farmi operare...". Dimissioni, la frase di Papa Francesco al vescovo che tormenta il Vaticano
Come sottolinea Repubblica, il confronto con il Conclave che elesse Bergoglio è lampante. Dei 21 cardinali che verranno creati al Concistoro del prossimo 27 agosto, ben 16 saranno elettori. Nel 2013, quelli italiani erano 28 e quelli europei 60. Al prossimo Conclave, saranno rispettivamente 21 e 54. Dal punto di vista geografico, desta sempre più impressione l'assenza dalla mappa degli elettori città come Milano, Torino, Venezia, Genova, Napoli e Palermo, storicamente il cuore della Chiesa italiana. "Ormai è cosa nota - suggerisce il vaticanista Paolo Rodari su Repubblica -: per Francesco non conta il prestigio della diocesi o quanti cardinali essa ha dato alla Chiesa in passato, quanto lo spirito di servizio che gli stessi vescovi prescelti hanno dimostrato nel corso del loro ministero". E se il Pontificato di Bergoglio si è caratterizzato per "globalismo", non potrà essere differente lo spirito dei nuovi cardinali "bergogliani" e così pure il successore di Francesco.
Monsignor Zuppi, "le prove di Papato". Voci-terremoto dal cuore del Vaticano: cosa c'è dietro la scelta di Bergoglio
Dei 5 cardinali italiani freschi di nomina, soltanto due avranno diritto di voto al prossimo Conclave: monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como, e Giorgio Marengo, prefetto apostolico però della remotissima Ulan Bator in Mongolia. Monsignor Marengo, peraltro, sarà il più giovane del lotto ad appena 48 anni. E che il prossimo Conclave sarà espressione dei desiderata di Bergoglio lo dicono gli altri numeri: su 132 cardinali votanti, ben 83 saranno stati nominati da questo Pontefice (contro gli 11 di Giovanni Paolo II e i 38 di Benedetto XVI).
Vaticano, Matteo Zuppi nuovo presidente della Cei: ecco perché è una "vittoria" di Papa Francesco
Dai blog

Un santuario alpino sospeso nel tempo e nello spazio
