Sullo sfondo la guerra in Ucraina, in parallelo schizza alle stelle la tensione tra Stati Uniti e Cina. Joe Biden infatti ha detto chiaro e tondo che gli Usa interverranno militarmente se Pechino tenterà di prendere Taiwan con la forza.
Xi Jinping, la mossa sporca in Africa: ecco il piano per destabilizzare l'Italia, perché siamo in pericolo
Se a destare preoccupazione in Europa è i il conflitto russo - ucraino presto l'Occidente dovrà fare i...Ancora una volta parole pesantissime, quelle di Biden, pronunciate nella conferenza stampa congiunta con il premier giapponese, Fumio Kishida, che si è tenuta a Tokyo. Le parole del presidente hanno segnato un brusco cambio di rotta nei rapporti con la Cina che avrebbe colto di sorpresa anche i consiglieri della Casa Bianca. "L'idea che Taiwan possa essere presa con la sola forza è inappropriata. Dunque abbiamo preso un impegno, reagire con un intervento militare", ha tuonato Biden.
Cina, Xi Jinping, il trucco con cui sta fregando l'Europa: quei contratti per rubarci anima e potere
Xi Jinping sta costruendo l'esercito più forte del mondo e l'Europa lo sta aiutando. Missili, armi nuclea...Ovvia e scontata la durissima reazione della Cina di Xi Jinping, per il quale ha parlato il portavoce del ministero degli Ester, Wang Wenbin, il quale ha affermato: "Nessuno dovrebbe sottovalutare la decisa determinazione, la ferma volontà e la forte capacità del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale". E ancora, ha aggiunto che Taiwan "riguarda esclusivamente gli affari interni". Dunque, una nota diffusa nel cuore della notte dall'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale cinese, in cui è stato messo nero su bianco che "gli Usa stanno giocando con il fuoco per contenere la Cina. E ne resteranno bruciati". Siamo insomma ufficialmente alle minacce tra Usa e Cina, le due principali super-potenze planetarie.