Finlandia e Svezia nella Nato, "obbligati a rispondere così". Cosa va in onda sulla tv Russia 1
Un eventuale ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato potrebbe innescare una guerra nucleare. Quella che al momento è solo una preoccupante ipotesi, sembra diventare reale, concreta. L'ammissione è arrivata anche dalla Russia, con il vice ministro degli esteri, Sergei Ryabkov, che ha definito l'eventuale allargamento dell'Alleanza atlantica un "errore di vasta portata", che non sarà "sopportato" da Mosca. A far eco a Ryabkov, la tv di Stato Russia 1: "Il motivo ufficiale è la paura - ha esordito il commentatore del canale ufficiale del Cremlino -. Ma avranno più paura della Nato. Quando le basi della Nato appariranno in Svezia e Finlandia, la Russia non avrà altra scelta che neutralizzare lo squilibrio e la nuova minaccia dispiegando armi nucleari tattiche".
Stessa promessa è arrivata da Vladimir Putin: "La richiesta di adesione alla Nato da parte di Finlandia e Svezia non pone una minaccia alla Russia, ma scatenerà una risposta da parte di Mosca". Insomma, il Cremlino è pronto a rispondere a quelle che da tempo definisce "provocazioni". Ma da Russia 1 non è la prima minaccia destinata all'Occidente. Sul canale la propagandista Olga Skabeyeva ha lanciato un avvertimento alla Polonia.
Finlandia, il suicidio perfetto di Vladimir Putin: l'ombra della Nato e l'errore del Cremlino
Il motivo? Le parole del premier Mateusz Morawiecki che ha definito Putin "più pericoloso di Hitler e Stalin", parlando della "brutale ideologia" del presidente russo. "Il fascismo in Europa non è solo in Ucraina, al primo ministro polacco Morawiecki la storia non ha insegnato nulla - è stata la replica -. La Polonia ha già cessato di essere uno stato indipendente diverse volte grazie a idioti e arroganti pieni di sé".