Gli ucraini continuano a pubblicare con orgoglio i video delle operazioni militari riuscite, soprattutto quelle con i droni. In questo senso la 93esima Brigata Meccanizzata dell’esercito ucraino è molto attiva: nelle ultime ore ha pubblicato un filmato in cui si vede un carro armato russo (modello T-72B3) che viene completamente distrutto da tre munizioni sganciate dall’alto. Il video è stato girato vicino a Izium, nella regione di Kharkiv: fondamentalmente non è rimasto nulla del carro armato, dato che la detonazione delle munizioni è avvenuta a bordo.
Nel frattempo l’Ucraina si sta preparando a “nuovi tentativi” della Russia di attaccare il Donbass, con lo scopo di “consolidare le sue posizioni”. A renderlo noto è il presidente Volodymyr Zelensky: “Gli invasori ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta ‘operazione militare speciale’ è già fallita. Il popolo spingerà gli invasori al pieno riconoscimento della realtà. La permanenza dei russi è temporanea. Ci sarà ancora la bandiera ucraina, la legge ucraina, la vita ucraina”.
Bilohorivka, la fine orribile del tank russo: "Nuova tattica?", Kiev umilia il Cremlino
Immagini di guerra. Video che viaggiano su Tpyxa, account giornalistico ucraino, impegnato nel raccontare clip dopo clip...Intanto il ministero della Difesa britannico ha reso noto l’aggiornamento quotidiano dell’intelligence sull’esercito russo: quest’ultimo avrebbe perso circa un terzo delle proprie forze di combattimento, tra soldati e mezzi militari. Una disfatta non da poco in soli tre mesi di guerra. “Nelle condizioni attuali - ha affermato il ministero - è improbabile che la Russia acceleri drasticamente il suo tasso di avanzamento nei prossimi 30 giorni”.