
Sergej Shoigu minaccia: "Distruggeremo i vostri mezzi". Ecco la risposta della Nato: a un passo dall'escalation

"Gli Stati Uniti e gli alleati della Nato continuano a inondare l'Ucraina di armi. Vorrei sottolineare che consideriamo tutti i veicoli della Nato che arrivano nel paese portando armi e forniture per le forze armate ucraine come obiettivi militari legittimi": il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu ha lanciato questa minaccia ieri, durante un incontro con i vertici militari di Mosca. Le sue parole, però, non sono state prese molto sul serio dagli alleati di Kiev. Tant'è che - come riporta il Messaggero - l'Alleanza ha già fatto sapere di avere inviato un nuovo gruppo tattico in Romania.
"Forse Sergej Shoigu". Colpo di Stato e Putin sparito, le manovra in gran segreto del falco (traditore?)
Nel frattempo anche gli Stati Uniti non restano a guardare: stando all'agenzia di stampa Agerpres, le aziende romene Romarm ed Electromecanica e la statunitense Raytheon Missiles & Defense hanno firmato un memorandum d'intesa per la produzione di missili intercettori SkyCeptor in Romania. "Il nostro sarà il primo paese a poter utilizzare l'ultima versione del sistema di difesa aerea e missilistica statunitense Patriot", ha detto il ministro dell'Economia romeno Florin Spataru.
"Come li abbiamo bloccati": Sergej Shoigu cancella il battaglione Azov: il blitz finale
Il sostegno americano è cruciale per gli ucraini: basti pensare che da quando è iniziata l'invasione lo scorso 24 febbraio, gli Usa avrebbero speso circa 3,4 miliardi di dollari in armi e mezzi da mandare a Kiev. Tra questi ci sono sistemi antiaerei Stinger, Javelin, munizioni e giubbotti antiproiettile. Cui si aggiungono anche obici, elicotteri Mi-17, Humvee corazzati, carri armati M113, droni Switchblade e mine antiuomo M18A1 Claymore. Gli aiuti, poi, arrivano pure dall'Unione europea, che ha stanziato ben 450 milioni di euro per le armi all'Ucraina.
"Nel primo stadio della malattia". Karpichkov, l'ex spia russa conferma: "Le vere condizioni di Putin"
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
