Il generale Fioravanti non usa giri di parole e svela il "disastro Gerasimov"

martedì 3 maggio 2022
Il generale Fioravanti non usa giri di parole e svela il "disastro Gerasimov"
2' di lettura

Il generale Fioravanti non usa giri di parole e di fatto dà una lettura abbastanza chiara su quello che sta accadendo in Ucraina. Il generale mette nel mirino la strategia militare di Mosca: "Dopo 68 giorni di guerra in Ucraina, la Federazione russa è in grande difficoltà". Poi parla anche del generale russo Gerasimov che aggiunge: "Era sparito. Conosciamo l’importanza del suo sostegno per Putin. Ora diventa l’obiettivo della resistenza ucraina".

Vladimir Putin, il dubbio devastante dell'alto generale: "Mistero assoluto", cosa può accadere tra pochi giorni

La chiave della guerra in Ucraina è tutta nella testa di Vladimir Putin. E questo, sottolinea Vincenzo Camporini,...

Ai microfoni de L'Aria che tira di fatto il generale spiega per bene quali sono gli scenari del conflitto. Per Fioravanti il quadro delle operazioni militari è chiaro e mette in luce tutte le difficoltà dell'esercito russo: "Siamo al sessantottesimo giorno di invasione russa. Parliamo di una strategia che ha fatto i conti con avanzate e ritirate. È chiaro che le truppe russe siano in difficoltà. Da sempre l’organizzazione dell’esercito di Putin non è delle migliori. Il Ministero della Difesa ucraino ha confermato che sono stati respinti attacchi nel Donbass".

Valery Gerasimov, "ferito da una scheggia o...": mistero sulle sorti del generale, girano strane voci

Valery Gerasimov è stato ferito oppure è scampato all'attacco ucraino a Izium? Le versioni su quanto a...

Poi è arrivata l'analisi sulla resisetnza ucraina. Di fatto l'esercito di Kiev si sta difendendo anche grazie alle armi dell'Occidente. E anche su questo punto Fioravanti è molto chiaro e preciso. A suo dire la forza degli ucraini deriva anche nel vedere l'esercito nemico in grande difficoltà. E l'assenza dal campo del generale Gerasimov può cambiare le sorti della guerra. Secondo Fioravanti il generale è una figura importantissima nello scacchiere russo: "l generale Gerasimov era sparito, ora sappiamo che è tornato in campo. È il braccio destro di Putin e può fare la differenza. È un esperto generale ed è sicuramente il target numero uno del sistema difensivo ucraino. Probabilmente è stato ferito ed è stato evacuato".