Il sabotaggio di Zelensky, "pronto a far saltare questo ponte": una mossa estrema per ribaltare la guerra

lunedì 2 maggio 2022
Il sabotaggio di Zelensky, "pronto a far saltare questo ponte": una mossa estrema per ribaltare la guerra
2' di lettura

Il ponte di Crimea, meglio noto come “ponte di Putin”, è uno degli obiettivi più alti dell’Ucraina dal punto di vista strategico e morale. Danneggiarlo, interromperlo o addirittura distruggerlo sarebbe una grande vittoria per la resistenza guidata da Volodymyr Zelensky e di conseguenza un colpo durissimo inferto ai russi, che costruirono quel ponte dopo l’annessione della Crimea nel 2014 e la fine dell’amicizia con l’Ucraina. Inaugurato nel 2018 alla presenza di Vladimir Putin, quel ponte non è solo un simbolo per la Russia, ma anche un punto strategico.

Subito dopo Lavrov... Un fatto clamoroso alla tv cinese: Pechino scarica Vladimir Putin?

A che gioco gioca la Cina? Ruolo di mediatore per la pace in Ucraina, temendo una Terza guerra mondiale che possa sconvo...

Per questo agli ucraini interessa eccome buttarlo giù, per quanto non sia affatto semplice: “Se avessimo avuto la capacità di farlo, lo avremmo già fatto - ha dichiarato Olelsiy Danilov, segretario del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale - e se ci sarà l’occasione, lo faremo”. Insomma, per i resistenti è solo questione di tempo prima che venga organizzato un attacco al ponte che, come già detto, non è solo un simbolo ma ha anche rilevanza strategica: Kiev ha denunciato che i russi stanno portando in Crimea tramite quel ponte le scorte di grano rubate nelle zone di Melitopol e Kherson.

Valery Gerasimov, "ferito da una scheggia o...": mistero sulle sorti del generale, girano strane voci

Valery Gerasimov è stato ferito oppure è scampato all'attacco ucraino a Izium? Le versioni su quanto a...

Passa anche altro da quel ponte: ad esempio i rifornimenti per le batterie di contraerea che da lì lanciano i missili Bastion su Odessa, rappresentando un pericolo per la resistenza ucraina a Sud. Non sembrano però esserci piani sul breve periodo per un attacco al ponte, che è un’opera colossale, lunga 19 chilometri: si tratta del ponte più lungo di tutta la Russia e anche dell’Europa.

Ucraina, trappola mortale per gli invasori: nulla è come sembra, cosa state vedendo. Il video

In guerra, negli orrori di un conflitto, bisogna anche avere ingegno. Per salvarsi la pelle. Ma anche per uccidere. E il...