Ghepardo, i super tank tedeschi in Ucraina: "Momento cruciale", a Berlino si giocano il tutto per tutto
I carri armati “Ghepardo” sono in arrivo in Ucraina. A inviarli la Germania: si tratta di un punto di svolta importante nella politica estera tedesca, che finora è stata piuttosto prudente, facendo attenzione a inviare armi difensive e non offensive. Secondo alcuni osservatori il governo di Scholz sarebbe pronto ad aumentare il sostegno militare a Kiev: l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore nella persona di Christine Lambrecht, ministra della Difesa, che parteciperà a un incontro nella base militare di Ramstein su invito degli Stati Uniti.
L’invio dei tank di tipo “Cheetah” (che si traduce in “Ghepardo”) è probabilmente la mossa più importante compiuta in ambito militare dalla Germania, che stava rallentando il suo supporto all’Ucraina per via dell’enorme dipendenza dal gas russo. I tedeschi temevano ripercussioni, ma adesso la Bild riporta che hanno firmato un accordo per la cessione di decine di mezzi blindati (il numero esatto non è noto), che saranno utilizzati come difesa anti-aerea ma che sono sfruttabili anche per i combattimenti a terra.
L’invio di tali carri armati rientrerebbe in una strategia più alta della Nato, che sembra intenzionata a intervenire con forza per provare a indebolire la Russia nel momento cruciale della guerra. Non a caso prima della Germania era stato il Regno Unito ad annunciare l’invio di mezzi blindati “Stormer”, che serviranno a lanciare i missili terra-aria “Starstreak”. Tutto ciò rientra nell’obiettivo di rinforzare le difese dei cieli, dove Kiev sta subendo le perdite peggiori.
"Stuprare le ucraine" su ordine della moglie? La fine tragica del soldato russo: pare che ora...