Manuela Schwesig, la governatrice tedesca alleata di Putin? "Per aggirare le sanzioni..."

venerdì 22 aprile 2022
Manuela Schwesig, la governatrice tedesca alleata di Putin? "Per aggirare le sanzioni..."
2' di lettura

Nonostante lo stop alla realizzazione del gasdotto NordStream2, sembra essere rimasto ancora qualche legame tra Russia e Germania. E di mezzo ci sarebbe Manuela Schwesig dell'Spd, governatrice del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Da quando è iniziata l'invasione dell'Ucraina, sono aumentate le richieste affinché la Schwesig - in passato considerata come simbolo della rinascita socialdemocratica nel Paese - si dimetta. Il motivo? La 47enne, come riporta il Corriere della Sera, sarebbe finita al centro di uno scandalo che riguarda il colosso moscovita dell’energia, Gazprom, e il tentativo di aggirare le sanzioni americane contro il gasdotto Nord Stream 2 che doveva portare in Germania il gas russo.

Vladimir Putin, minaccia nucleare sull'Europa: "Perché serve subito uno scudo anti-missili"

Vladimir Putin fa sul serio. Con la guerra in Ucraina, l'Europa teme che la Russia e il suo presidente non si arrend...

Tutto risale all’inizio del 2021, quando il Meclemburgo-Pomerania Anteriore creò una "Fondazione per il clima MV" che doveva commissionare i lavori per il gasdotto al posto della società russa Nord Stream 2 AG, con l'obiettivo di proteggere le aziende che lo costruivano dalle ritorsioni economiche degli Stati Uniti. Adesso però alcune inchieste giornalistiche hanno rivelato che la fondazione era in realtà diretta e finanziata da Nord Stream 2 AG, di Gazprom. Stando al settimanale Zeit, sarebbe stato proprio il colosso russo a dettare gli argomenti a favore del gasdotto. 

Germania, perché la "caccia al filo-russo" è una farsa: a che gioco giocano a Berlino con Putin?

«Dovremmo chiamare le cose con il loro nome: attualmente non si tratta tanto delle sanzioni e delle loro conseguen...

La Schwesig, dal canto suo, ha ammesso che "dalla prospettiva odierna" la costruzione del gasdotto è stata "un errore", ma ha deciso anche di non dare ulteriori chiarimenti e di non dimettersi. Gran parte dei suoi elettori, tra l'altro, è dalla sua parte, soprattutto per la vicinanza di molti tedeschi dell’Est alla Russia. Una situazione che preoccupa il resto del popolo tedesco e che mette sotto pressione anche il cancelliere Olaf Scholz, spesso accusato di non voler inasprire le misure contro Mosca.

Anastasia Gulei, la superstite di Auschwitz sfida Putin: "Uno str*** come quello..."

Quella di Anastasia Gulej è una vita travagliata, dalla quale però ne è sempre uscita vincitrice. &...