
Ucraina, "bandiere sovietiche sui tank russi". Ordine di Putin: cosa c'è dietro

Le bandiere sovietiche sui carri armati russi? Putin le avrebbe fatte mettere per un motivo ben preciso: ne ha parlato il professor Aldo Ferrari, docente dell’università Ca’ Foscari di Venezia e responsabile del programma Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’Ispi di Milano. Intervistato dal Giorno, ha spiegato: "Vedere le bandiere rosse dell’Unione Sovietica, ricorda a molti che hanno vissuto nell’Urss un’epoca se non felice, tranquilla, a differenza dell’attuale. Un’epoca con forti certezze. È per questo che le truppe la sventolano e la fanno issare sui pennoni: per tentare una identificazione con la Russia".
Vladimir Putin, orrore comunista in Ucraina: arrivano i russi? E nella piazza centrale di Henichesk... | Guarda
Le bandiere che sventolano sui tank russi nelle città ucraine, insomma, non sono messe lì a caso. "La Russia tenta di recuperare il consenso che ha perso tra gli stessi russofoni ucraini. Gioca sul concetto di denazificazione che, se a noi fa sorridere perché non si può parlare di denazificazione di un paese che ha un presidente ebreo e dove i neonazisti quando hanno partecipato al voto hanno preso poco più dell’1%, per i russi rende più accettabile combattere un paese storicamente fratello e agli ex cittadini sovietici richiama la vittoria contro il nazismo nella Grande guerra patriottica". Una strategia che comunque secondo il professore non funzionerà.
"Usa e Londra ci portano alla 3° guerra mondiale": la profezia dell'ex consigliere della Merkel, sulla nostra pelle
Putin, avendo capito che c’è un problema di consenso dell’invasione, avrebbe deciso di puntare su un target specifico: chi rimpiange il passato. "È un’operazione nostalgia. Che può far presa su chi ha più di 50 anni ma che sulle generazioni più giovani avrà un effetto contrario - ha proseguito Ferrari -. Ed è l’ennesima dimostrazione che questa invasione russa sia stata mal pianificata a livello di intelligence, oltre che militare".
"Ha tradito le promesse". Il battaglione Azov si rivolta contro Zelensky: Mariupol, l'ultimo drammatico capitolo
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
