![Libero Quotidiano - Green gate](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/01/23/154535315-9a75a52e-e212-4c42-b4ed-363a2c81f3a7.jpg)
Protosenya e Avayev, oligarchi morti lo stesso giorno a 3.500 km di distanza. Il sospetto
![](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2022/04/22/084855242-69fed788-f7f9-44dc-bfaa-0f03da91803d.jpg)
Due presunti omicidi-suicidi, avvenuti presumibilmente nello stesso giorno e scoperti a distanza di un paio di giorni, stanno gettando delle ombre sulla Russia e in particolare su Vladimir Putin, i cui metodi per eliminare chi si oppone sono ben noti. Le morti degli oligarchi Sergey Protosenya e Vladislav Avayev appaiono a dir poco ambigue alla luce di alcune dichiarazioni rilasciate dal presidente russo lo scorso 16 marzo, quando bollò come “traditori” chi non si schierava a favore della guerra.
"Ecco come faremo soldi anche senza i russi". Briatore frega Vladimir Putin: la guerra la vince Flavio
“Non sto giudicando chi ha una villa a Miami o in Costa Azzurra - aveva dichiarato Putin - chi non può fare a meno del foie gras, delle ostriche o delle cosiddette libertà di genere. Il popolo russo li sputerà semplicemente fuori, come un moscerino che gli è volato accidentalmente in bocca”. Adesso sono in corso delle indagini sulla morte di alcuni di quelli che Putin aveva definito “traditori nazionali”: sia nel caso di Protosenya che in quello di Avayev la pista principale porta all’omicidio-suicidio, con il coinvolgimento quindi anche delle rispettive famiglie.
"Golpe anti-Putin? Puntate tutto su di lei". Elvira Nabiullina, conferme pesantissime: perché la superbanchiera può ribaltarlo
Le circostanze sono però a dir poco singolari: modus operandi simile, attuato a migliaia di chilometri di distanza, dato che Protosenya è stato trovato insieme alla moglie e alla figlia in una villa a Lloret de Mar, in Spagna, mentre Avayev si trovava in un lussuoso condominio di Mosca. Entrambi avevano ruoli importanti: Protosenya era vicepresidente del colosso del gas Novatek; Avayev era ex consigliere del Cremlino ed ex vicepresidente della Gazprombank.
Moglie e figlia uccise a colpi d'ascia. L'orrore di Protosenya, uomo di Putin: cosa sta succedendo tra gli oligarchi?
Dai blog
![E' Silvia Onofri il nuovo ceo di Miu Miu del gruppo Prada](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2025/02/13/215305077-6aa7b7aa-57dc-47ac-964c-0e9dc3ffa944.jpg)
E' Silvia Onofri il nuovo ceo di Miu Miu del gruppo Prada
![Daniela Mastromattei](https://img2.liberoquotidiano.it/images/2020/01/29/155402918-edaffeb7-a9e3-4c3e-b459-97bfe6723949.jpg)