Trovata l'intesa tra Italia e Angola per la promozione di nuove attività nel settore del gas naturale, ma anche per aumentare l'export di gas verso l'Italia. Un accordo è stato stretto pure su progetti congiunti a favore della de-carbonizzazione e della transizione energetica dell'Angola. Si tratta della dichiarazione d'intenti sottoscritta oggi a Luanda durante la missione di Luigi Di Maio e Roberto Cingolani, accompagnati dall'ad Eni Descalzi.
Missione in Africa, chiediamo il gas a chi non lo ha: Angola-Congo, il suicidio perfetto di Draghi e Di Maio
Gli intestatari dei biglietti aerei sono cambiati: con Mario Draghi positivo al Covid, spetta a Luigi Di Maio e Roberto ..."Abbiamo raggiunto un altro importante accordo con l'Angola per l'aumento delle forniture di gas. Si conferma l'impegno dell'Italia a differenziare le fonti di approvvigionamento: un'azione costante a difesa delle famiglie e delle imprese italiane", ha commentato Di Maio. Mentre Cingolani, secondo quanto riferisce una nota della Farnesina, ha detto: "Si tratta di un importante accordo. Non solo un passo avanti nella diversificazione delle sorgenti di gas, ma anche un'importante contributo al sostegno della transizione ecologica globale".
Mario Draghi: "Niente gas? Poco male". Il sospetto: quello che il premier nasconde sulla crisi energetica
«Sacrificio piccolo», assicura Mario Draghi nell'intervista al Corriere della Sera. «Stiamo parlan...La missione del ministro degli Esteri e del ministro della Transizione ecologica, cui Draghi non ha potuto partecipare perché positivo al Covid, si inserisce nella strategia che diversi Paesi stanno attuando da quando è iniziata la guerra in Ucraina, ossia diversificare le fonti di approvvigionamento del gas in modo da ridurre progressivamente l'eccessiva dipendenza energetica da Mosca.