Lituania, "ci resta poco tempo": la Russia sta per attaccare, la scintilla che farà esplodere l'Europa

mercoledì 20 aprile 2022
Gitanas Nauseda

Gitanas Nauseda

1' di lettura

La guerra in Ucraina ha scatenato il terrore nei Paesi Baltici. La Lituania, per esempio, si sta già preparando alla guerra. "Ci restano solo pochi anni per prepararci, ecco perché abbiamo bisogno di una maggiore presenza della Nato come maggiore deterrente", ha dichiarato il deputato lituano Laurynas Kasciunas a DW, secondo quanto riporta il Messaggero.

Svizzera nella Nato? Contromossa della Cina: la "sentinella di Xi" in Europa, il piano per farci saltare in aria

Xi Jinping è molto preoccupato per la "voglia di Nato" che sta prendendo i Paesi storicamente neutrali ...

Il piccolo Stato guidata da Gitanas Nausėda per 45 anni ha fatto parte dell'Unione Sovietica. Ma dopo aver ottenuto l'indipendenza, la Lituania si è unita all'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord nel 2004. E negli ultimi anni le tensioni con Vladimir Putin sono esplose.

Centrale nella questione è Suwalki Gap, che prende il nome dalla vicina città di Suwalki, una stretta striscia di terra che collega la Lituania alla Polonia dove la Russia potrebbe colpire. È schiacciata tra l'enclave di Kaliningrad, controllata dai russi, a nord-ovest, e il paese della Bielorussia a sud-est. Il problema è che il governo bielorusso è considerato un alleato della Russia e il varco di Suwalki è un nodo fondamentale. Lungo solo 65 chilometri, è l'unico collegamento terrestre tra i Paesi baltici e gli altri paesi della Nato. In caso di un conflitto, il timore è che la Russia possa bloccare proprio questo passaggio.

Svizzera verso la Nato, "non possiamo più difenderci da soli": la decisione cambia la storia, il peggio sta per arrivare?

La guerra in Ucraina fa paura ai Paesi neutrali. Tanto che dopo il ripensamento di Finlandia e Svezia ora anche la Svizz...