Controcorrente, estrazione a sorte in trincea: Ucraina-choc, come scelgono i soldati destinati a morire
Come si sceglie quali soldati mandare in trincea? In Ucraina può avvenire anche con un sorteggio: è quanto sta succedendo in Donbass, come raccontato dal giornalista sul campo Fausto Biloslavo a Controcorrente, il programma di Veronica Gentili su Rete 4. L'aria che si respira in quelle zone è sempre più pesante: dal reportage mostrato ieri sera emergono soprattutto tanta stanchezza e la speranza che la guerra con i russi finisca presto.
Battaglione Azov, il soldato in un lago di sangue? Ma non molla: un video pazzesco da Mariupol
Nei rifugi dei combattenti, in particolare, regna un silenzio surreale, interrotto solamente dal lancio della monetina con la quale i soldati vengono scelti per iniziare il turno in trincea. Sulle divise di ognuno - come spiega TgCom24 - viene scritto il cognome con un pennarello indelebile, sia sul petto, sia sulle gambe, in modo da poter riconoscere i corpi in caso di granata. Ci si prepara al peggio, insomma.
Video su questo argomentoVolodymyr Zelensky, "i russi hanno iniziato la battaglia per il Donbass: combatteremo"
Proprio in queste ore, tra l'altro, sarebbe cominciato l'attacco russo contro l'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove sarebbero asserragliati marines ucraini, combattenti del battaglione Azov e anche dei civili. I russi avrebbero sganciato bombe anti-bunker sull'edificio: lo ha rivelato il comandante del reggimento, il tenente colonnello Denys Prokopenko. A rilanciare la notizia Sky News. Prokopenko ha affermato in un videomessaggio che i russi hanno utilizzato queste bombe pur sapendo che civili si trovano ancora nei tunnel del grande impianto.
"Chi ubriaca Zelensky. Migliaia di mori fa...": Travaglio, attacco feroce al premier ucraino