Moskva, "a bordo una bomba atomica": indiscrezioni sull'incrociatore affondato
La notizia dell'affondamento dell'incrociatore missilistico russo "Moskva" avrebbe fatto infuriare Vladimir Putin. Tanto che lo zar ha deciso di rispondere attaccando ieri notte una fabbrica di armi vicino a Kiev con missili Kalibr lanciati dal mare: lo ha reso noto il portavoce della ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta Interfax.
L'attacco all'incrociatore, comunque, è stato subito rivendicato dall'Ucraina, che avrebbe utilizzato un missile Neptune. Adesso il timore è che con il Moskva possa essere finita negli abissi anche una testata nucleare. Stando a voci non ancora confermate, la testata avrebbe fatto parte dell'arsenale della nave. In ogni caso, si tratta di un duro colpo per la flotta russa.
Uno dei fattori che più di tutti avrebbe permesso agli ucraini di avere la meglio sull'incrociatore russo sarebbe stato proprio l'effetto-sorpresa. E' possibile, infatti, che gli uomini di Zelensky abbiano ingannato i russi facendo credere loro di non essere in grado di minacciare la flottiglia, per poi fare un'azione a sorpresa. Alla fine il messaggio che passa è uno, e cioè che l'esercito di Putin, come spiega anche il Corriere della Sera, sembra essere sempre più in difficoltà: "A terra i tank si sono impantanati, sul mare l'unità simbolo è finita sul fondo".