Serghej Shoigu, il messaggio a Vladimir Putin: "Non puoi liberarti di me". L'indiscrezione di Soldatov

lunedì 28 marzo 2022
Serghej Shoigu

Serghej Shoigu

2' di lettura

Vladimir Putin "ha cambiato le regole del gioco" nella guerra in Ucraina, "e lo ha fatto drasticamente. Non aveva mai attaccato pubblicamente i suoi uomini, gli uomini dei servizi". In una intervista a La Repubblica, Andrej Soldatov, esperto dei servizi d'intelligence russi che insieme a Irina Borogan ha fondato il sito web Agentura.ru (bloccato una settimana fa dalla censura moscovita) spiega che questa "operazione" è diversa dalle altre anche "perché è iniziata con un attacco contro l’intelligence. Alla riunione del Consiglio di sicurezza, Putin ha umiliato pubblicamente il direttore dell’intelligence estera, Svr, Serghej Naryshkin. Due settimane e mezzo dopo, abbiamo saputo di purghe all’interno del dipartimento estero dell'Fsb, un dipartimento cruciale perché è responsabile delle operazioni nell’ex Urss e in Ucraina. Due alti dirigenti sono stati interrogati e messi agli arresti. Dovevano insediare politici filo-Cremlino e hanno fallito".  

Non è l'arena, Maistrouk contro il politologo russo: "Gli ucraini stanno già sparendo, come lo spiega?"

Tensione in diretta da Massimo Giletti a Non è l'arena su La7, nella puntata del 27 marzo, tra il politologo ...

Soldatov aggiunge che in questo momento il presidente russo "è contrariato, persino arrabbiato, con i protagonisti dell’operazione in Ucraina, e la Guardia nazionale è tra questi. Non è contento dell’operazione, ma crede ancora nella bontà del suo piano originale". E sottolinea: "Pur di non ammettere colpe", Vladimir Putin "cerca capri espiatori: intelligence errata, sottrazione di fondi, traditori…".

Giulio Tremonti, scenario da Terza Guerra mondiale: "Questo è solo l'inizio del disordine"

"Questo è soltanto l'inizio del disordine". Lo scenario che traccia l'ex ministro dell'Econ...

Per questo ora Putin si fida di "quattro o cinque persone al massimo. Il ministro della Difesa Serghej Shoigu, il capo del Consiglio di Sicurezza Patrushev. Jurij Kovalchuk (principale azionista di Rossija Bank, ndr), si dice. E uno o due amici di San Pietroburgo". Ma occhio, conclude: "Secondo mie fonti, Putin non era contento della resa militare di Shoigu, che però è insostituibile e potrebbe avergli inviato un messaggio: 'Non puoi liberarti di me, sono il volto della guerra'". 

Non è l'Arena, l'interprete Uliana: "Come vogliono ammazzare Putin"

"Putin non deve avere paura degli americani, deve aver paura delle donne, delle madri sia ucraine che russe": ...