"Le mascherine ffp2 sono un fallimento contro omicron". Parola di Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. A proposito dell'aumento del numero di contagi in Italia - ieri erano 76.260 e 153 le vittime - l'infettivologo in una intervista a Leggo ha lanciato l'allarme: "È un errore fuorviante credere che ci proteggano da omicron, se fosse vero non saremmo arrivati a 100mila contagi al giorno".
CartaBianca, Matteo Bassetti e il Covid: "Non se ne parla più, ma...". L'errore che ci può condannare
Non abbassare la guardia sul Covid. Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, interviene a CartaBianca, ...Ma rispetto alla curva dei contagi che torna a salire Bassetti è rassicurante: "L'aspetto importante è quel segno meno davanti al numero di terapie intensive. Per il resto: arriviamo a circa 100mila positivi? È un dato che abbiamo già registrato ma che non deve spaventarci". Di certo c'è che, puntualizza Matteo Bassetti, assistiamo a una risalita importante dei casi anche se non abbiamo tolto alcuna misura restrittiva, mascherina compresa. Significa che le mascherine sono un fallimento contro omicron".
Vaccino, Matteo Bassetti: "Ecco che cosa ci aspetta". Non è finita, la peggiore delle profezie
Per Matteo Bassetti la possibilità di una quarta dose di vaccino anti Covid, non è un'ipotesi da esclu...Per l'infettivologo la strategia del ministro Roberto Speranza ha fallito, mentre quella del generale Francesco Paolo Figliuolo sulla vaccinazione del 90% della popolazione ci ha salvato: Purtroppo, fa notare Bassetti, la campagna vaccinale ha subito un brusco colpo: "Con lo scoppio della guerra non si è più vaccinato nessuno", e quindi ribadisce "che il virus c'è ancora, che non è tutto finito". Come proteggersi allora? Bassetti ha la sua ricetta: "Non voglio minimizzare il fenomeno, ma dobbiamo abituarci a questo andamento alto-basso ci dobbiamo abituare. Se oggi siamo qui è perché il 90% è vaccinato. E comunque la forte contagiosità può essere anche un fatto positivo. Tanta gente si sta facendo gli anticorpi, il vaccino e l'immunizzazione naturale competono a raggiungere la difesa dalle forme gravi".