Vladimir Putin, "lo yacht a Marina di Carrara è suo": le carte che lo inchiodano. Chi si trova a bordo: nomi inquietanti

martedì 22 marzo 2022
Lo yacht di Putin

Lo yacht di Putin

2' di lettura

Lo yacht ormeggiato a Marina di Carrara, in Toscana "è di Vladimir Putin". Una nuova inchiesta della Fondazione Anticorruzione di Alexey Navalny, coordinata da Maria Pevchikh e Georgy Alburov, riportano Stampa e Corriere, ha pubblicato un nuovo dossier che dimostra che il presidente russo è il beneficiario dell'imbarcazione extralusso sulla quale sta indagando la Guardia di Finanza italiana. I documenti stanno per essere consegnati al nostro governo che dovrà così decidere se sequestrare o meno lo Sheherazade.

Angela Merkel, il prof Bolaffi: "Quanti errori con i russi". Il giorno in cui si è piegata a Putin, le origini della guerra

Quanto l'Europa di oggi, incapace di avere un ruolo al tavolo delle trattative con Putin e pressoché interame...

Lo yacht del valore di 700 milioni di dollari, uno dei più grandi al mondo con i suoi 140 metri di lunghezza, due piattaforme di atterraggio per elicotteri risulta intestato a una anonima compagnia delle Isole Marshall. E per questa ragione qualsiasi iniziativa in osservanza delle sanzioni al momento non può essere applicata. 

I due collaboratori di Navalny che da tempo sono rifugiati in Lituania si sono concentrati sull'identità delle persone che lavorano a bordo. Bene, non solo sono tutti russi ma almeno una dozzina di loro sarebbero dipendenti dell'Fso, lo speciale servizio segreto presidenziale a cui è specificamente affidata la sicurezza di Vladimir Putin. Si tratta di una sorta di "angeli custodi" dello zar. Nella lista dell'equipaggio sono stati identificati altissimi dirigenti Fso come l'ufficiale capo Serghey Grishin, e l'addetto alla sicurezza a bordo Vitaly Belenko. Infine, nelle carte sarebbe anche riportata la testimonianza anonima di un marinaio dello yacht, il quale ha confermato che il proprietario sarebbe Putin.

Valerij Gerasimov "sparito dal 27 febbraio". Intelligence, 'condannato' da Putin: che fine ha fatto il capo di Stato maggiore

Che fine ha fatto Valerij Gerasimov, il capo di Stato maggiore dell'Esercito russo? Dal 27 febbraio quando si &egrav...

"Crediamo che ci siano prove sufficienti per stabilire che appartenga a Putin e che quindi vada immediatamente sequestrato", concludono i due autori nel loro dossier. Ora tocca al governo italiano decidere se le "prove" fornite sono sufficienti a dimostrare che quello yacht è di Vladimir Putin e quindi procedere al sequestro. 

Alina Kabeva, rappresaglia in Svizzera contro l'amante di Putin: "Che fine deve fare la nuova Eva Braun"

Alina Kabaeva, ex ginnasta e presunta amante di Vladimir Putin, sarebbe nascosta in Svizzera insieme ai quattro figli av...