Vladimir Strzhalkovsky, lo yacht dell'oligarca bloccato senza benzina? "Fattela a remi", la Norvegia lo umilia

domenica 20 marzo 2022
Vladimir Strzhalkovsky, lo yacht dell'oligarca bloccato senza benzina? "Fattela a remi", la Norvegia lo umilia
2' di lettura

Uno strepitoso "vaffa" all'oligarca russo. Il caso, clamoroso, arriva dalla Norvegia settentrionale, dove lo yacht di 68 metri di Vladimir Strzhalkovsky, ex agente del Kgb e fedelissimo di Vladimir Putin, è rimasto a secco e di fatto bloccato nel porto di Narvik. E così, quando Strzhalkovsky ha chiesto aiuto per fare rifornimento, si è sentito rispondere via radio: "Fatevela a remi".

Roman Abramovich, "conferme dai satelliti: dove si è infilato il suo yacht". La fuga disperata dell'oligarca, ore contate?

Roman Abramovich sta per vendere il Chelsea, ma è ancora proprietario degli yacht Eclipse e My Solaris. L'oli...

La vicenda viene rilanciata dal Guardian, che spiega come il capitano della nave, Rob Lankaster, ex Roayl Marine britannico, accusi le autorità norvegesi di discriminazioni. Questo perché Strzhalkovsky non è nell'elenco dei sanzionati dalla Ue, così come - ha aggiunto - non sono russi né lui né i 15 uomini dell'equipaggio. E nemmeno lo yacht, il Ragnar, è russo: è registrato a Malta e batte bandiera maltese. Ma niente da fare: "Alzi le vele", gli hanno ribadito dal porto. Peccato che le vele, però, il bestione non le abbia neppure.

662x361

Lankaster ora afferma di voler "solo andare a casa". E ancora, accusa la Norvegia di operare con doppi standard poiché i pescherecci russi, che secondo lui rappresentano il 20% dell'economia della Norvegia settentrionale, possono "acquistare carburante e operare senza ostacoli nei porti e nelle acque norvegesi". E ancora, ha protestato: "Siamo un equipaggio occidentale con 16 persone a bordo. Non abbiamo niente a che fare con il proprietario della barca"

Strzhalkovsky, per inciso, è un oligarca che ha fatto la sua fortuna con l'estrazione di nichel: era Ceo di Norilsk Nickel e ricevette 100 milioni di dollari di compenso quando si dimise. Fu viceministro dell'Economia della Russia e oggi è nel Cda della Dynamo Mosca, la squadra di calcio.

Roman Abramovich, il dramma di Irina Malandina: "Vive nel terrore". La guardia del corpo: cosa rischia l'ex moglie dell'oligarca

Trema non solo Roman Abramovich, ma anche la sua seconda moglie, Irina Malandina. Anche lei, come l'oligarca russo, ...