Russia, la foto-choc dal supermercato: "Potete pagarlo a rate", ecco cosa state vedendo
L’impatto delle sanzioni imposte dall’Occidente si fa sentire in Russia, dove l’economia sta subendo un vero e proprio tracollo, con un’inflazione devastante che sta causando non pochi problemi alla popolazione. E questo è solo l’inizio, perché è sul medio-lungo termine che l’effetto della guerra in Ucraina scatenata da Vladimir Putin si vedrà in tutta la sua drammatica potenza.
Oleg Deripaska, umiliazione totale per l'oligarca russo: chi occupa il suo villone a Londra
Nel frattempo sui social network sta circolando una foto che sta facendo molto discutere. Un filone di pane “industriale” sul banco di un supermercato viene venduto a 143,75 rubli: soltanto due settimane costava in media 30 rubli, c’è quindi stato un aumento di oltre il 370% e questo potrebbe essere solo l’inizio. A destare scalpore è però un altro dettaglio: vicino al prezzo del pane c’è un secondo cartello che indica la possibilità di pagare a rate in 12 mesi e senza interessi, al prezzo di 11,99 rubli al mese. Fa effetto vedere un cartello del genere in relazione al pane, non a un televisore o a un elettrodomestico.
TgCom24 ha verificato la veridicità della foto, che è stata confermata da una ragazza che abita a Mosca: “Sì, è tutto vero - ha risposto dopo essere stata contattata su Telegram - è un dramma, i nostri stipendi sono rovinati. Tra un po’ potremo permetterci solo un po’ di cibo e la casa. Anche i costi delle medicine sono triplicati”.