Oligarchi russi in Azerbaigian, "benedizione di Allah": occupati gli hotel di lusso, come fregano Europa e Nato

giovedì 10 marzo 2022
Oligarchi

Oligarchi

2' di lettura

Fatta la sanzione trovato l'inganno. Gli oligarchi russi hanno trovato l'escamotage perfetto per non risentire delle sanzioni di Nato ed Europa. Semplicemente hanno abbandonato Londra e le belle capitali europee e si sono trasferiti in massa a Baku. Hanno occupato tutti gli hotel di lusso della capitale dell'Azerbaigian, dal Fairmont all'Intercontinental. Qui, riporta Domenico Quirico su La Stampa, si registra il tutto esaurito, i voli da Mosca sono pieni, si parla di età dell'oro. Qui "la guerra in Ucraina è considerata una benedizione di Allah".

Andrey Yakunin, il figlio dell'oligarca russo contro Vladimir Putin: "Vite spezzate, perché deve fermarsi subito"

Andrey Yakunin, 47 anni, magnate russo figlio dell'oligarca Vladimir, ex Kgb considerato un tempo molto vicino ...

Gli oligarchi non sono affatto strozzati dalla stangata economica occidentale. E non finiranno di certo sul lastrico. Anzi. Fanno la spola tra banche e studi che si occupano di transizioni finanziare e stanno già avviando nuove attività economiche. Insomma, non sono alle prese con carte di credito bloccate e affari in sospeso. Semplicemente, hanno trasferito capitali e business e salutato la decadente Europa insieme alle sue "pretese democratiche". Perché adesso il "nuovo eldorado" dei magnati di Vladimir Putin è l'Oriente.

Oligarchi, Polina Deripaska e il terrore di Putin. Amica di Abramovich, di chi è figlia: fronda al Cremlino

Il suo nome è Polina Deripaska e da qualche giorno è considerata una dei nemici di Vladimir Putin. Ex mogl...

Insomma, le confische in Europa, Stati Uniti e Gran Bretagna, di yacht di lusso hanno un bell'effetto scenografico ma non sostanziale. E forse, bisognerebbe cominciare a chiedersi se questo meccanismo delle sanzioni sia davvero funzionale. Perché al momento non sono gli oligarchi a essere colpiti ma il cittadino russo comune. Quello che in questi anni ha sempre votato Putin e che ora si ritrova a fare una chilometrica fila al bancomat per cercare di ritirare qualche rublo che ormai è solo carta straccia.

Roman Abramovich, il super yacht da 500 milioni di euro in fuga da Barcellona. Dove si trova adesso

Esattamente come ci si aspettava, My Solaris, il super-yacht di Roman Abramovich, è salpato dal porto di Barcello...

.