Kim Jong-un muove le bombe nucleari, le immagini-choc dai satelliti: lo zampino di Putin?
Alcune immagini satellitari hanno messo in allarme gli analisi: proprio mentre imperversa la guerra in Ucraina scatenata dall’offensiva russa, la Corea del Nord starebbe pianificando di riprendere i test delle bombe nucleari. Lo scorso venerdì la società di satelliti commerciali Maxar ha scattato delle foto relative al sito di test nucleari di Punggye-ri, che mostrerebbero i “primi segni” di ripresa delle attività.
Premesso che per rimettere in piedi e rendere perfettamente funzionante il sito ci vorrebbero anni, e che quindi la minaccia è sul medio-lungo termine e non nell’immediato, è assai preoccupante quanto immortalato dai satelliti. Le immagini mostrano infatti nuovi edifici e altri “segni di lavoro” presso l’impianto di test nucleari. Kim Jong-un potrebbe quindi aver ripreso il piano che prevede i test sulle bombe atomiche, dopo aver affermato di aver distrutto il sito nel 2018. E ci si interroga su che ruolo possa avere in tutto ciò l'escalation militare in Ucraina e il rapporto tra la Corea del Nord e la Russia di Vladimir Putin.
“Abbiamo monitorato da vicino il sito dei test nucleari di Punggye-ri - ha affermato Jeffrey Lewis, membro del Martin Center che ha guidato l’esame - visti i segnali che la Corea del Nord stesse iniziando a riparare il sito. Nell’immagine vediamo i primi segni di attività sul nuovo sito, inclusa la costruzione di un nuovo edificio, la riparazione di un altro e quello che potrebbe essere un po’ di legname e segatura. La Corea del Nord utilizza una notevole quantità di legno nel sito sia per gli edifici che per il puntellamento dei tunnel. Questi cambiamenti sono avvenuti solo negli ultimi giorni”.