Vladimir Putin, l'appello del Regno Unito ai generali russi: "Potete farlo cadere, passate all'azione"

martedì 1 marzo 2022
Vladimir Putin, l'appello del Regno Unito ai generali russi: "Potete farlo cadere, passate all'azione"
2' di lettura

L'offensiva di Vladimir Putin sta mettendo in ginocchio l'Ucraina, che da quasi una settimana subisce ogni giorno una perdita di vite umane non indifferente. I negoziati, che ieri hanno tenuto impegnate le due delegazioni in guerra, non sembrano aver portato a una soluzione pacifica. Ecco perché c'è chi pensa che l'unico modo di mettere fine al conflitto sia la caduta dello zar. Ieri un portavoce di Boris Johnson avrebbe detto addirittura: "Le sanzioni occidentali mirano a far cadere Putin". Anche se poi la dichiarazione è stata smentita ed è stato specificato invece che l'obiettivo è "fermare la guerra".

Ucraina, verso un'altra notte di bombe: avanza l'offensiva russa, gli Usa dicono no a Zelensky sulla no fly zone

Dopo il primo tentativo di mediazione tra Russia e Ucraina, Vladimir Putin ha innalzato il livello dell'offensiva mi...

L'ipotesi della caduta di Putin però, come riporta Repubblica, viene discussa sempre di più in Europa. "I leader militari sanno che Putin è sempre più isolato e illogico, i generali russi hanno i mezzi per farlo cadere e noi gli chiediamo di agire", ha detto il sottosegretario agli Esteri britannico James Cleverly. Un analista dello European Center for Foreign Relations, invece, spiega che la gente è stanca della situazione e vorrebbe "un cambiamento al vertice". Secondo gli osservatori del conflitto, a pesare è soprattutto la reazione negativa che si è scatenata in Russia, con la popolazione che scende in piazza a protestare. Un sondaggio del Centro Levada, istituto indipendente moscovita citato da Repubblica, indica che solo il 45% della popolazione appoggia l’invasione dell'Ucraina

Kharkiv, missile colpisce il palazzo del governo: raso al suolo, strage di civili

Un missile ha colpito il palazzo del governo di Kharkiv, città a est dell'Ucraina, la seconda più popo...

Ancor più angosciante per lo zar è il dissenso che si starebbe diffondendo tra i suoi ministri e consiglieri. Le dimissioni forzate del leader del Cremlino, comunque, non sarebbero una novità. E' già successo nel 1964, quando Krusciov venne deposto da Breznev con l’accusa di gravi errori politici. A preoccupare, poi, è pure il fatto che lo zar potrebbe essere ormai fuori controllo. "Non dobbiamo farci prendere dal panico, perché è quello che vuole, ma la minaccia va presa sul serio. La sua mente è in stato così crepuscolare negli ultimi anni, e la misantropia è diventata così intensa, che nulla si può escludere. È difficile per le persone razionali credere a una tale follia", ha detto un'autorevole fonte russa, parlando della minaccia nucleare. Negli Usa l’ex direttore dell’intelligence Clapper dice che sembra "unhinged", mentalmente instabile.

Non è l'Arena, "Massimo Giletti deve essere invaso da Vladimir Putin": un massacro, chi lo vuole "far fuori"

Maurizio Crippa spara ad alzo zero contro Massimo Giletti e il suo programma Non è l'arena su La7 che è...