Otto e mezzo, Lucio Caracciolo: "Se Putin vuole invadere l'Ucraina...". Perché siamo disarmati

martedì 22 febbraio 2022
 Lucio Caracciolo

 Lucio Caracciolo

1' di lettura

Ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, nella puntata di oggi 22 febbraio, il direttore di Limes Lucio Caracciolo commenta le parole di Joe Biden contro la Russia e l'annuncio delle sanzioni: "Se Vladimir Putin ha intenzione di arrivare a Kiev, di invadere, non credo che lo fermeranno di certo queste o altre sanzioni".

Vladimir Putin minaccia l'Ucraina: "Cosa deve fare per non essere invasa", il Cremlino scopre le carte

“La soluzione migliore sarebbe che l’Ucraina rinunciasse spontaneamente all’ambizione di aderire alla ...

Anche perché, prosegue il direttore di Limes, "qui c'è sempre questo fatto che hai da una parte un Paese, la Russia, che a torto o a ragione, si sente in lotta per la sopravvivenza e dall’altra hai gli Stati Uniti che non ha nell'Ucraina una sua priorità. Uno può muovere le truppe, l'altro le sanzioni".

Ucraina, Kuleba all'Occidente: "Dateci armi". Una "provocazione" contro Putin?

Di fronte alla minaccia russa, il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba chiede all'Occidente di dotarla di pi&...

Il presidente Joe Biden, osserva ancora Lucio Caracciolo, "di fatto è in campagna elettorale e lui parla agli americani. La sua priorità è non perdere le elezioni di mezzo termine", mentre "Putin non ha scadenze elettorali". Il paradosso, conclude quindi l'esperto di geopolitica, è che "le sanzioni colpiscono in modo molto più serio noi perché non abbiamo risorse in una partita di questo tipo. L'obiettivo di Putin è di dividerci tra noi e dagli americani". 

...