Ucraina, l'analisi di Francis Fukuyama: "Vladimir Putin non si accontenterà dell'Ucraina, dove vuole arrivare"
"Non c’è ragione per credere che Vladimir Putin si accontenti dell’Ucraina": analizzando le mire del leader russo, Francis Fukuyama dipinge uno scenario inquietante. Secondo il politologo statunitense, noto soprattutto per aver scritto "La fine della storia e l'ultimo uomo", Kiev sarà solo l'inizio. Il punto, però, è che a ogni azione dello zar corrisponderà quella degli alleati della Nato. A tal proposito lo studioso, intervistato da Repubblica, ha sottolineato: "Se passerà a minacciare i Paesi Nato, dovremo applicare l’articolo 5 per fermarlo, ossia l’uso della forza militare per la difesa reciproca. Tutto è in gioco".
L'obiettivo di Putin? "Riassorbire l’Ucraina nella Russia, e rimettere insieme quanto può dell’Urss. La Bielorussia è già stata ripresa da Mosca. Poi vuole estendere la zona di influenza sull’Europa orientale, tornando a controllare i Paesi entrati nella Nato dopo il 1991". Queste le sue intenzioni, secondo il politologo. Che crede poco anche nella diplomazia: "Le richieste russe sono ridicole. Vogliono smantellare i guadagni fatti dalla democrazia dopo il collasso dell’Urss, e questo non è negoziabile".
Stando all'opinione di Fukuyama, la strategia di Putin sarebbe quella di sfidare la democrazia insieme alla Cina. Il problema - continua lo studioso - è che le democrazie stesse sono in difficoltà: "Servirebbe più solidarietà fra loro. Presentare un fronte unito davanti a queste sfide è importante, ma finora non è avvenuto. I tedeschi hanno molti interessi economici in Russia, e spesso sembra che diano loro la priorità. Poi c’è il fenomeno dei partiti di destra, Usa inclusi, favorevoli a Mosca". In ogni caso, è troppo presto per parlare del trionfo di Putin: "La Nato è stata unita e rienergizzata da questa crisi. Finlandia e Svezia discutono se entrare. Non dichiarerei la vittoria politica di Putin".
Video su questo argomentoBiden, gioco sporco in Ucraina sulla pelle degli Europei. Green pass, alta tensione in maggioranza. Meghan Merkle, le parole sul suicidio: su LiberoTg