
Vladimir Putin e l'asse segreto con Xi Jinping, ombre cinesi sulla crisi in Ucraina: siamo alla vigilia della guerra?

Sullo sfondo della crisi in Ucraina c'è l'ombra della Cina. I consiglieri del presidente americano Joe Biden continuano a ripetere che "gli Stati Uniti non hanno il lusso di potersi concentrare solo su un'area del mondo". A Washington considerano "contingente" l'asse tra Vladimir Putin e Xi Jinping. Il Dipartimento di Stato è convinto che i due Paesi abbiano interessi economici e strategici troppo diversi per poter istituire una vera e propria coalizione anti-occidentale. Tuttavia ci sono anche segnali contrastanti e ormai da diversi anni, riporta il Corriere della Sera.
“La pagherete cara”. Biden passa alle minacce, crisi isterica al telefono: e Putin… qua crolla tutto
Infatti bisogna ricordare la prima esercitazione militare congiunta tra Cina e Russia che risale al 2017, nel Mar Baltico. Ora, nella crisi ucraina, Pechino sta appoggiando Mosca su tutta la linea. E ora anche alla Casa Bianca è chiaro che la partita è doppia. Wendy Shelman, vice segretaria agli Esteri, lo ha detto molto chiaramente: "Se diamo via libera a Putin, stiamo anche consegnando Taiwan a Xi Jinping". Insomma, l'asse Russia-Cina c'è.
"Determinati a reagire". Biden-Putin, la telefonata che sa di guerra: partita la fuga dall'Ucraina
Del resto anche il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha detto che la Russia vuole il dialogo ma "non si può costringere qualcuno a essere gentile", lasciando quindi intendere che la Russia è costretta a rivolgersi alla Cina, data la chiusura sul versante occidentale. "La Russia cerca la cooperazione con tutti. Siamo interessati alla cooperazione con i nostri partner europei. Siamo interessati alla cooperazione con gli Stati Uniti, sia nel commercio che nell'economia, negli investimenti e nelle questioni di sicurezza. Ma non si può obbligare qualcuno a essere gentile. Quindi è ovvio, la Russia cercherà opportunità per espandere la cooperazione dove vede condizioni di reciprocità", ha detto il portavoce.
"Trenta navi militari nel Mar Nero". Russia, siamo alle manovre di guerra. Putin, piano d'invasione: carneficina?
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
