Joe Biden, "il grande neg***": il video della sconcertante gaffe razzista, Usa sotto choc

sabato 13 novembre 2021
Joe Biden, "il grande neg***": il video della sconcertante gaffe razzista, Usa sotto choc
2' di lettura

Altro giro e altro sfondone per Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti e collezionista di gaffe, a partire dal clamoroso peto "rilasciato" davanti a Camilla Parker Bowles e fino ad arrivare ai diversi "sonnellini" a cui si presta in situazioni pubbliche. Ora, Biden è nel mirino di Fox e di altri media conservatori, che lo accusano per una gaffe a sfondo razzista. O meglio, un lapsus che però sta facendo molto parlare.

Joe Biden, nuovo guaio: "Stivaletto da spogliarellista e gonna corta", la parlamentare che può rovinarlo

L'hanno già definita la "Marilyn Monroe del Parlamento", e di sicuro è l'onorevole pi&ug...

Sotto ai riflettori ci è finito un passaggio del presidente al Veteran's Day, che si è tenuto l'11 novembre al cimitero nazionale di Arlington, un passaggio rilanciato su Twitter anche da Eric Trump, figlio di The Donald, il quale si interrogava: "Biden ha appena detto ciò che penso abbia detto?!".

Joe Biden stroncato dal NyT: "Al giogo della Cina per 15 anni", l'errore che costa carissimo

Altro scacco nei confronti di Joe Biden. Gli Stati Uniti fanno marcia indietro sull'auto elettrica, una delle idee c...

Il punto è che Biden ha citato Stachel Paige, un giocatore di baseball scomparso, come "il grande neg***, in inglese "the great neg***", prima di correggersi al volo con "il grande pitcher", che è il lanciatore. Paige giocò nella Lega di baseball riservata agli afroamericani negli anni '20 e fu il primo giocatore di colore a diventare famoso in Major League, quando gli afroamericani furono ammessi. 

Joe Biden, dopo il peto il report riservato: "Dimissioni", un'altra bomba sulla Casa Bianca

Dal peto al De Profundis. Joe Biden incassa un altro siluro dalla Gran Bretagna. La firma è di Piers Morgan, noti...

Insomma, lapsus o gaffe che sia, la frase resta sconcertante. Biden per inciso aveva citato Paige per spigare di aver adottato la sua stessa "attitudine", in riferimento a una celebre battuta del giocatore, che a 47 anni, dopo aver lanciato la palla della vittoria contro Chicago, quando gli chiesero come si sentisse rispose: "Io la vedo così. Quanti anni avresti se non sapessi quanti anni hai?". Biden ha scherzato: "Io oggi vi dico che oggi ho 50 anni e Blinken 47", riferimento quest'ultimo all'ambasciatore Usa in Ungheria, Donald Blinken, che ha 96 anni. Ma, a parte gli scherzi, la gaffe resta. Eccome...

...