To Lam, il ministro vietnamita si fa imboccare una bistecca da 600 euro: Londra, il video-choc
Alla faccia della povertà. Il ministro della Sicurezza del Vietnam, il generale To Lam, è stato prima fotografato mentre rende omaggio alla tomba di Karl Marx, poi è stato pizzicato in ristorante di lusso. È accaduto a Londra durante la Cop26 per il clima, dove To Lam ha deciso di sfamarsi nel ristorante Nusr-Et di proprietà di Nusret Gökçe, più conosciuto con lo pseudonimo di Salt Bae. L'uomo, imprenditore e ristoratore turco, da tempo è idolo indiscusso sui social per la maniera bizzarra nella quale affetta e condisce la carne, facendosi scivolare il sale sull'avambraccio.
Andrea e gli abusi sessuali? Sarah Ferguson, la bomba sul loro matrimonio dopo le accuse
Proprio da lui ha deciso di andare il ministro che, in qualche filmato pubblicato su Tik Tok dall'account di Nusret, si è fatto addirittura imboccare. Immediata la polemica, visto che una bistecca nel ristorante costa circa 650 euro, mentre il salario mensile di un ministro in Vietnam – secondo l'Independent – si aggira tra i 500 e i 700 euro. Un conto salatissimo, soprattutto se si considera che a Ho Chi Minh City la popolazione sta facendo la fame.
Ma non è tutto. Perché l'hashtag #saltbae, diventato in men che non si dica, è stato bloccato. Un fatto inspiegabile, lo definisce la società madre di Facebook, che ha già provveduto a sbloccarlo. "Stiamo indagando sul perché sia successo", ha detto a Reuters un portavoce di Facebook. Ma il mistero rimane.