L'intensa attività sismica di questi mesi, legata alle eruzioni continue di vulcani, hanno portato alla luce in Giappone le "navi fantasma" della Seconda guerra mondiale. I media nipponici parlano letteralmente di "spettacolo" a 1.300 chilometri a sud di Tokyo, dove è emersa dalle acque una "nuova isola" coi resti delle navi da guerra solo parzialmente affondate. Fino a qualche settimana erano praticamente sommerse.
Canarie, "una nuova lava": altra eruzione e conseguenze catastrofiche, lo scenario
Nuove colate di lava a La Palma, dove non si arresta l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Le colate di lava, ch...Particolarmente "vivace" il vulcano sottomarino chiamato Fukutoku-Okanoba, che ha creato una isoletta a forma di C. A sua volta, il movimento delle placche tettoniche ha causato anche lo slittamento verso l'alto della vicina e ben più famosa isola di Iwo Jima,

Canarie, "velocità impressionante": nuova eruzione e tsunami di lava, la fine dell'isola?
Il vulcano Cumbre Vieja di La Palma, nell'arcipelago delle Canarie, continua a eruttare buttando fuori un vero ...
Il sito tv-asahi.co.jp ha trasmesso le impressionanti e sinistre immagini, diventate subito virali sui social, L'ultima volta che un'isola è emersa dal vulcano Fukutoku-Okanoba è stato 35 anni fa. La nuova isola è costituita da lava indurita del vulcano, pomice e cenere vulcanica, Affascinante certo, ma "non sopravviverà a lungo", hanno fatto sapere gli esperti gelando chi sognava di trasferircisi. Non resta che ammirare le navi, grandioso e al tempo stesso triste ricordo della battaglia di Iwo Jima tra i marines americani e i soldati giapponesi. I morti all'epoca furono quasi 30mila, 20mila solo tra i giapponesi.