Cerca
Cerca
+

Afghanistan, allerta massima negli Usa: "Tre minacce principali", infiltrati dell'Isis tra gli evacuati?

  • a
  • a
  • a

“Allerta massima” negli Stati Uniti, dove si sta facendo strada il timore di attacchi sul territorio americano sulla scia dell’evacuazione dall’Afghanistan e dell’attentato terroristico all’aeroporto di Kabul. La notizia arriva dalla Cnn, che cita una riunione d’emergenza tra i vertici dell’Homeland Security e i responsabili della giustizia federale statunitense. Sarebbero tre le “minacce principali” individuate, compresa la possibile infiltrazione di cellule dell’Isis o di Al Qaeda tra i profughi afghani evacuati negli Usa.

 

 

“È in corso un approfondito screening di chi entra”, avrebbe assicurato nel corso della riunione John Cohen, capo dell’intelligence del Dhs. Nel frattempo all’aeroporto la situazione starebbe mutando velocemente, mano a mano che le varie forze occidentali stanno completando le operazioni di evacuazione e lasciando definitivamente l’Afghanistan. Gli ingressi all’aeroporto sarebbero stati bloccati, con i talebani che avrebbero preso possesso dei cancelli al posto dei militari americani.

 

 

Sono anche stati avvertiti dei colpi di arma da fuoco, ma i media locali precisano che si trattava di spari che avevano l’obiettivo di disperdere la folla agli ingressi dell’aeroporto. Intanto è salita ai massimi livelli l’allerta per possibili attentati negli Stati Uniti, dopo che è arrivata la rappresaglia americana per l’attacco all’aeroporto: con un drone è stato colpito e ucciso un militante che si ritiene fosse una delle menti dell’Isis-K, l’organizzazione responsabile dell’attentato.

 

 

Dai blog