Coronavirus, desecretato il rapporto dell'intelligence consegnato a Biden: "Arma biologica? Cos'è emerso in Cina"

sabato 28 agosto 2021
Coronavirus, desecretato il rapporto dell'intelligence consegnato a Biden: "Arma biologica? Cos'è emerso in Cina"
1' di lettura

È stato desecretato il rapporto che l’intelligence americana ha consegnato a Joe Biden sull’origine del coronavirus. “Informazioni essenziali sull’origine della pandemia esistono in Cina, ma fin dall’inizio i funzionari cinesi hanno lavorato per impedire che gli investigatori internazionali vi avessero accesso”, ha affermato il presidente degli Stati Uniti, aggiungendo che “il mondo merita risposte” e quindi non cesserà di mettere pressione su Pechino.

Variante Delta, pericolo contagio in ospedale: "Girano migliaia di medici no vax"

«Il vaccino anti-Covid è un requisito che la legge prevede per esercitare la professione medica. Chi non ce...

Dal report emerge infatti la frustrazione dell’intelligence per non poter stabilire con certezza l’origine del coronavirus. Gli esperti hanno concluso che non è stato sviluppato come arma biologica, tuttavia viene espressa “moderate confidence” sul fatto che la prima infezione umana sia stata il risultato di un incidente occorso all’istituto di virologia di Wuhan, dove probabilmente stavano conducendo una sperimentazione sugli animali. “Low confidence” è invece stata espressa sull’altra ipotesi, quella di un’origine naturale.

Coronavirus, le 10 regioni "a rischio moderato". Zona gialla, dopo la Sicilia allerta nel resto d'Italia

Dieci regioni italiane "a rischio moderato". Non c'è solo la Sicilia, dunque, a subire le conseguen...

Resta però l’incapacità di dare una spiegazione definitiva e verificata a causa della scarsa collaborazione della Cina, che ovviamente non ha alcun interesse a far luce fino in fondo sull’accaduto, anche perché l’intelligence americana (e non solo quella) sembra propendere sempre più per l’incidente in laboratorio. Anche se probabilmente neanche a Pechino erano a conoscenza del coronavirus prima che scoppiasse la pandemia. “Le informazioni sono contraddittorie e scarse sui primi casi di Covid, è impossibile giungere a una conclusione senza la collaborazione della Cina”, si legge nel rapporto consegnato a Biden.

Variante Delta, questo ragazzo? "Il nemico pubblico numero uno": perché un intero Paese gli dà la caccia

In alcune parti del mondo la lotta al coronavirus viene presa molto seriamente, con un controllo sul territorio pressoch...