Francesca Mannocchi, ospite di Concita De Gregorio e David Parenzo a In Onda, su La7, fa il punto sugli equilibri attuali in Afghanistan dopo gli attentati all'aeroporto di KabuIn. "In Afghanistan si abbasserà l'attenzione mediatica e accadranno delle cose", premette la giornalista che è appena tornata da Kabul. "All'interno dei talebani ci sono due anime, quella dei negoziati di Doha, che si fanno intervistare da Al Jazeera e poi c'è la parte armata e più oltranzista", spiega la Mannocchi.
Afghanistan tra donne imprigionate, alcol e tv vietate: ora cancellano pure la musica, ecco l'inferno talebano
È vero, i talebani 5.0 sono molto diversi dai loro avi primitivi e integralisti. Per loro la rieducazione violent...Questa anima, prosegue l'inviata, "quella che ha spinto per una accelerazione dell'offensiva militare è la rete che ha preso Kabul e ora vuole capire chi fa cosa. Non esiste ancora un governo e in questi giorni si sta definendo". "Qual è il nodo che complica tutto?", si chiede dunque la Mannocchi. "Questa rete è legata all'Isis".
Afghanistan, Anna Maria la pilota italiana eroina di Kabul. Spari contro il nostro aereo: così ha salvato tutti
Dalle prime notizie diffuse ieri sul decollo condito di spari di un nostro C-130, è trapelato solo il grado e il ...Quindi, la giornalista prova a immaginare degli scenari che però, precisa, potrebbero cambiare in qualsiasi momento. "Potremmo ipotizzare che l'Isis supportata da alcune cellule ha fatto il lavoro sporco che i talebani non possono fare perché ci sono appunto quelli che hanno firmato i negoziai di Doha". Insomma, conclude la Mannocchi, si tratta di ' un conflitto interno ed esterno ai talebani".