
Afghanistan, Erik Prince propone "i voli della libertà". Quanti soldi chiede il "re dei mercenari" ai disperati per lasciare Kabul

Il "re dei mercenari" entra in scena a Kabul. Erik Prince, uomo d'affari del settore bellico e fondatore di Blackwater, società che forniva contractor e guardie di sicurezza alla Cia e al dipartimento di Stato in scenari pericolosissimi come l'Iraq, entra nel business dell'evacuazione del Paese sfidando letteralmente i talebani, che secondo fonti locali starebbero taglieggiando i fuggiaschi a suon di tangenti. Prince offre posti da 6.500 dollari a persona per farli imbarcare su voli privati e lasciare il Paese: "I voli della libertà", li ha definiti con guizzo da genio del marketing.
"Ci servono, non possono andarsene". Dal portavoce dei talebani, minacce e menzogne: "Cosa stanno facendo gli americani"
L'Afghanistan lo conosce bene, visto che molte delle guardie di sicurezza degli occidentali nel Paese provenivano proprio dalla scuderia Blackwater, ricorda Il Giornale. E visto che i contratti sono destinati a diventare carta straccia, vista la fuga precipitosa, meglio cercare di guadagnare quel che si può anche dagli afghani disperati. D'altronde, era stato il presidente americano Joe Biden a invocare l'aiuto delle compagnie aeree chiedendo che voli civili venissero messi a disposizione per portare in salvo collaboratori del governo Usa e relativi familiari. Certo, Prince al nobile gesto vuole aggiungere qualche centinaia di migliaia di euro di guadagno.
“È l'unico modo per scappare”. Ecco che roba sono i talebani: vergognoso giro di mazzette sulla pelle dei disperati
L'uomo d'affari nelle scorse settimane è stato al centro di una inchiesta del settimanale americano Time: Prince sarebbe "in contatto con il governo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per un programma di acquisizioni e fusioni che potrebbe pagare enormi dividendi". Molto vicino a Donald Trump e Steve Bannon, il fondatore di Blackwater aveva anche proposto di usare i (suoi) contractor per fermare l'immigrazione clandestina dalla Libia. Più facile, per assurdo, portare via gli afghani da Kabul, anche se circondati da talebani e terroristi dell'Isis.
"Chi non fanno passare". La legge talebana: accessi già bloccati in aeroporto. Kabul, la situazione sta precipitando
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
