Afghanistan, "terroristi dell'Isis all'aeroporto": panico a Kabul, americani a rischio attacco?
Nelle ultime ore è stata segnalata una possibile presenza di terroristi dell’Isis tra le minacce che hanno indotto l’ambasciata americana a Kabul a comunicare di evitare la zona dell’aeroporto. A riportarlo è TgCom24, secondo cui il timore degli Stati Uniti è che i militanti dello Stato islamico possano approfittare del caos che va avanti da quasi una settimana per attaccare gli americani e allo stesso tempo inviare un avvertimento ai rivali talebani.
La Merkel vuole dialogare coi talebani? E loro massacrano il parente di un giornalista tedesco
La tensione resta quindi molto alta all’aeroporto internazionale di Kabul, dove tra l’altro si contano almeno 4 donne morte a causa della ressa di persone che sta cercando di mettere in salvo, scappando dall’Afghanistan riconquistata dai talebani. Nel frattempo nella capitale è arrivato il mullah Abdul Ghani Baradar, considerato il numero due dei talebani: è previsto un incontro per l’istituzione di un governo definito “inclusivo”, anche se i fatti dell’ultima settimana dimostrano chiaramente che quelle dei talebani sono soltanto promesse senza alcuna credibilità.
Gli oppositori e gli ex collaboratori occidentali vengono infatti cercati casa per casa, catturati o peggio ancora uccisi. In attesa di capire come si evolverà la situazione interna, l’Unione Europea si sta preparando a gestire il massiccio arrivo dei profughi: “Stiamo lavorando per aumentare gli aiuti umanitari. Aiutare è una responsabilità morale, non solo quanti arrivano, ma anche chi resta nel Paese”, ha dichiarato Ursula von der Leyen.