Nel caos dell'aeroporto di Kabul, spunta una foto che indigna il mondo. Mentre migliaia di uomini, donne e bambini afghani si accalcano ai cancelli e alle recinzioni per riuscire a imbarcarsi sugli aerei militari che stanno portando in Europa e negli Usa i civili maggiormente a rischio di ritorsioni da parte dei talebani (con scene agghiaccianti come le madri che preferiscono lanciare letteralmente i loro bimbi oltre il filo spinato pur di farli scappare), c'è chi riesci a lasciare il Paese con volo privato, quasi in prima classe.
Afghanistan, fuga disperata dai talebani: si aggrappano all'aereo in volo e muoiono, immagini forti
Per la disperazione migliaia di persone che stanno cercando di scappare dall'Afghanistan ormai nelle mani dei taleba...
Come riporta Tgcom24, Paul Farthing, ex militare della Marina britannica e fondatore della Nowzad Dogs, associazione per la protezione degli animali in Afghanistan, ha denunciato sui social quanto sta accadendo in aeroporto. Un aereo militare è partito per la Norvegia vuoto: a bordo, tra decine di poltroncine vuote, c'erano soltanto la moglie dello stesso Farthing, che ha scattato la fotografia, e pochissime altre persone, evidentemente privilegiate.
Afghanistan, atterraggio d'emergenza dell'aereo americano: "Non riuscivamo a far rientrare le ruote", c'era un cadavere
Hanno fatto il giro del mondo le immagini terrificanti di migliaia di afghani che corrono sulla pista dell’aeropor...La coppia di attivisti ha raggiunto l'aeroporto di notte per evitare la calca. Scelta rischiosa, ma fruttuosa: la donna si è imbarcata insieme a una donna incinta, membra dell'associazione, e al figlio. Farthing invece partirà per ultimo, dopo aver messo in sicurezza i suoi collaboratori. "Lasceremo indietro le persone - ha denunciato -, la situazione è straziante a Kabul. L'evacuazione è un assoluto disastro. Assisteremo ad alcune scene assolutamente orribili".